Non c’è tempo per ripensare agli errori commessi nella trasferta di San Siro contro il Milan, errori che purtroppo non hanno permesso alla Roma di continuare il proprio percorso in Coppa Italia, fallendo così uno degli obiettivi prefissati a inizio stagione. I giallorossi sono tornati a lavorare intensamente sui campi di Trigoria, con Claudio Ranieri e tutta la squadra concentrata sulla trasferta del Penzo contro il Venezia, ma con un occhio di riguardo (soprattutto da parte del tecnico in chiave gestione) sulla sfida di giovedì in Portogallo contro il Porto (gara di andata dei playoff di Europa League).
Alcuni calciatori hanno dato segnali di stanchezza con il bisogno di recuperare le energie e per questo Ranieri ha scelto di mandare in vacanza (come detto dallo stesso allenatore anche durante la conferenza stampa di ieri) Mats Hummels e Leandro Paredes, con i due che non partiranno insieme al resto della squadra per la partita contro la squadra di Di Francesco, (…) e tornare più carichi e pronti di prima, con il Porto che molto probabilmente li vedrà in campo dal primo minuto.
Nella seduta di ieri tutti i giocatori hanno risposto “presente” all’appello a Trigoria, tranne il tedesco e l’argentino. La squadra si è divisa in due gruppi: c’è chi ha svolto regolare lavoro sul campo e chi invece si è allenato in palestra. Nessun allarme, ma semplicemente una seduta programmata da parte dello staff tecnico per Pisilli, Dybala, Saelemaekers, Ndicka e Angeliño che oggi saranno regolarmente insieme al resto del gruppo per svolgere la seduta di rifinitura (…).
Con le assenze di Hummels e Paredes, Ranieri potrebbe puntare sui rinforzi arrivati nella finestra invernale di mercato. Victor Nelsson, dopo aver esordito con la maglia giallorossa a San Siro contro il Milan, potrebbe conquistare la sua prima maglia da titolare contro il Venezia andando a piazzarsi al centro del terzetto difensivo insieme a Mancini e Ndicka.
Possibile esordio dal primo minuto anche per Gourna-Douath, con il francese che potrebbe prendere il posto dello squalificato Koné nella mediana insieme a Cristante. Valutazioni in corso anche per il reparto offensivo: Soulé potrebbe far rifiatare Dybala sulla trequarti e Dovbyk si prepara a tornare dal 1’. Possibile staffetta invece sulla sinistra tra Angeliño e Salah-Eddine mentre sulla corsia di destra Rensch si scalda.
FONTE: Il Romanista – J. Mirabella