Al termine del match contro il Porto, l’esterno della Roma, Stephan El Shaarawy, ha rilasciato delle dichiarazioni:
SKY La Roma è promossa a pieni voti, sei d’accordo? “Sì, penso che abbiamo meritato il passaggio del turno. Oggi, dopo il gol subito, non eravamo in difficoltà e abbiamo avuto una grande reazione, molto intensi e determinati a ribaltare la partita e lo abbiamo fatto con due grandi gol di Dybala e con Pisilli“.
Che prospettiva c’è per la Roma in Europa? “In Europa sappiamo il percorso che abbiamo fatto in questi anni e quello che ci può dare. Vivere serate come queste ti dà molta fiducia per le altre. Anche se sulla carta non ci sono tante squadre più forti di altre, ma si è visto anche contro il Porto che può succedere qualsiasi cosa. Poi quando giochiamo davanti ai nostri tifosi è una forza in più e ci danno sempre un grandissimo supporto”.
La tua fase difensiva… “Da quando è arrivato Mourinho ho cambiato modo di giocare, un pochino più indietro rispetto a prima, con Allegri facevo entrambe le fasi e adesso mi sono adattato con grande disponibilità e abnegazione. I numeri realizzativi sono calati, però c’è grande disponibilità nell’aiutare la squadra e in fase difensiva, perciò non c’è nessun problema”.
Dove la collochi e dove può ancora migliorare questa squadra? “Penso che ha ampi margini di crescita. Il cambio di allenatore all’inizio eravamo in un momento in cui pensavamo di riuscire a uscire dalle difficoltà. Ranieri ha portato un po’ di tranquillità dato chee conosce l’ambiente. In Europa penso che possiamo fare un grande percorso perché abbiamo le qualità per farlo e lo abbiamo dimostrato in questi anni, è un obiettivo e ci puntiamo molto”.
Cos’è per te Dybala? “Lo conosciamo tutti, capisci quanto sia forte solo una volta che lo vedi in allenamento. È un grande giocatore che a volte ci risolve le partite e siamo contenti di averlo”.
MIXED ZONE Siete andati sotto inizialmente, poi una grande reazione, è questo quello che ha migliorato Ranieri? “Sicuramente Ranieri ha tolto un po’ di quella che era la tensione iniziale, sappiamo che non abbiamo iniziato nei migliori dei modi, è riuscito a riportare un po’ di calma e tranquillità. I risultati si stanno vedendo, oggi abbiamo fatto una partita buonissima, nonostante il gol preso. Siamo contenti per la qualificazione”.
Un’altra ottima partita che ti avvicina al rinnovo? “Come ho dettoq ualche giorno fa, ho un rinnovo automatico a delle condizioni che sono state quasi raggiunte. Oggi ho fatto una partita di grande sacrificio come mi ha chiesto il mister e sono contento che sia andata bene”.
L’approccio alla gara è sempre lo stesso? “Nelle ultime partite è stato lo stesso, sappiamo che nelle notti europee abbiamo un pubblico che ci assiste nei migliori dei modi, siamo stati capaci di regalare ai tifosi e a noi stessi delle grandi gioie in questi anni e sappiamo cosa ci può dare l’Europa. Aspettiamo il sorteggio, ma dobbiamo rimanere concentrati anche a recuperare in campionato”.
Meglio l’Athletic o il derby? “Aspettiamo domani, sarà sicuramente una partita molto difficile in entrambi i casi”.
Prendere la Lazio vorrebbe dire non avere una trasferta, avete considerato anche questo? “Sarà sicuramente una partita difficile, la prepareremo allo stesso modo, il derby ha un sapore particolare, però aspettiamo domani”.
“Serata speciale davanti a un pubblico straordinario, che ancora una volta ci ha dato grande forza e supportato. Non era facile perché dopo aver preso gol c’era un attimo di tensione perché non eravamo in un momento difficoltà, quindi è stato inaspettato perché è nato da un nostro errore. C’è stata una grande reazione da parte di tutti. Siamo contenti per i due gol di Dybala, ci ha dato una grossa mano stasera. C’è stato un grande atteggiamento da parte di tutti sia nella fase difensiva sia in quella offensiva. Molto contenti per questa qualificazione, ora aspettiamo il sorteggio. Siamo consapevoli che possiamo andare avanti perché teniamo molto all’Europa”.
FONTE: Sky / Redazione Tuttoasroma/ Roma TV