Una media di 2,5 punti a partita: è l’ottimo ruolino di marcia fatto registrare dalla Roma nel nuovo anno. In campionato, con la vittoria di ieri sul Monza, la squadra giallorossa ha raccolto il decimo risultato utile consecutivo, e la terza vittoria di fila dopo quelle in trasferta contro Venezia e Parma.
Sono 20 i punti raccolti nelle 8 partite di Serie A disputate nel 2025: nessuno ha fatto meglio di noi dall’inizio dell’anno solare; la Juventus e l’Inter (che ha giocato anche una partita in più) ne hanno ottenuti 17, il Napoli 15. In poco meno di due mesi, Dybala e compagni hanno recuperato 10 punti alla Fiorentina, 8 alla Lazio, 7 al Bologna e 6 al Milan.
Il rendimento capovolto rispetto alla prima parte della stagione è testimoniato però anche da altri numeri: non solo la Roma è l’unica squadra di Serie A imbattuta nel 2025 (6 vittorie e 2 pareggi, l’ultimo ko risale proprio a Como, contro quella che sarà la nostra prossima avversaria), ma è anche quella che ha segnato più gol (16), al pari dell’Atalanta. Miglior attacco, quindi, e miglior difesa, con sole 5 reti al passivo.
Ora l’imperativo è continuare su questa strada. All’Olimpico arriva il Como, una squadra in crescita, reduce da due prestigiose vittorie di fila contro Fiorentina e Napoli. Ranieri ha già avvisato i suoi sul valore degli uomini di Fabregas: Sor Claudio non vuole distrazioni; all’Athletic si penserà da lunedì, prima bisogna cercare di allungare il filotto per continuare l’inseguimento alle zone europee.
FONTE: Il Romanista – L. Latini