Mancano poco più di 24 ore al fischio d’inizio del derby (in programma domani sera alle 20.45 all’Olimpico) e nella Capitale il clima è già infuocato. Roma e Lazio si giocano un’importante fetta di campionato per cercare di raggiungere il quarto posto (valido per la qualificazione alla prossima edizione della Champions League) e per questo sarà una sfida molto importante anche in chiave classifica oltre al valore che ha il derby di per sé.
Saranno oltre 18mila i tifosi della Roma presenti sugli spalti dell’Olimpico per la seconda stracittadina stagionale, con i biglietti che sono andati sold out in pochissimo tempo, ma questa ormai è la normalità, con i sostenitori giallorossi che accompagnano la squadra in ogni partita.
Nel corso del tavolo tecnico tenutosi in prefettura, è stato elaborato un piano sicurezza per il derby. Ieri sono stati effettuati i primi controlli e la bonifica del territorio intorno all’Olimpico nelle aree a rischio, mentre domani verranno schierati oltre duemila agenti – che verranno dislocati in quattro zone – per garantire la sicurezza dell’evento e di tutti i tifosi che saranno presenti allo stadio. Come al solito la zona a ridosso di piazza Mancini e piazzale Clodio sarà dedicata ai tifosi giallorossi. I sostenitori della Roma raggiungeranno l’Olimpico attraverso il ponte della Musica, il lungotevere Flaminio e Cadorna e attraverso viale delle Olimpiadi.
Nel corso della giornata di domani, già diverse ore dal fischio d’inizio della sfida tra Roma e Lazio, scatterà il piano viabilità. Per i tifosi della Roma sarà possibile parcheggiare nei pressi di piazzale Clodio e per questo dalle 8 di domani mattina dovranno essere sgomberati tutti i veicoli in sosta.
Entro le 16.30 invece scatteranno le chiusure al traffico, così da poter consentire il transito dei tifosi. Sarà possibile raggiungere l’Olimpico anche attraverso i mezzi pubblici: saranno 18 i collegamenti a disposizione di tutti i tifosi che dovranno raggiungere lo stadio.
FONTE: Il Romanista – I. Mirabella











