Non è la prima volta, non sarà l’ultima. Ma questa trasferta di lavoro del Friedkin Group, autorevolmente rappresentato, potrebbe essere ricordata per una svolta significativa. Sono questi i giorni in cui la Roma conta di consegnare (finalmente) il progetto definitivo per lo stadio di proprietà, da costruirsi nel quartiere periferico di Pietralata, non lontano dalla stazione Tiburtina. (…)
E poi c’è appunto la questione stadio. Il sindaco Gualtieri era convinto che il progetto sarebbe stato consegnato il 21 aprile, giorno del Natale di Roma, ma la morte del Papa ha ovviamente modificato l’agenda mondiale. E’ possibile che il dossier venga presentato già la prossima settimana, con conseguente avvio del lungo iter politico e burocratico. (…) Ma a Trigoria e a Houston sono convinti di poter vivere la prima partita a Pietralata nel 2028. (…)
Stavolta la Roma ha il vantaggio di avere l’appoggio pieno di Gualtieri e della giunta comunale ma dovrà comunque superare molti passaggi: dando per scontata l’approvazione dell’assemblea capitolina, il progetto andrà poi alla Regione per la conferenza dei servizi e quindi rinviato al Campidoglio con le varie prescrizioni. A seguire, se non ci saranno intoppi, andrà firmata la cosiddetta convenzione urbanistica, cioè il contratto tra pubblico e privato, presupposto ineliminabile poer l’apertura dei cantieri: servirà molta pazienza.
FONTE: corrieredellosporti.it – R. Maida











