(…) Sono giorni di psicosi collettive, addirittura, con appassionati di enigmistica sicuri di poter svelare attraverso un video in codice l’imminente sbarco di Jürgen Klopp, oggi strapagato direttore tecnico della Red Bull. Ma tornando sul pianeta Terra, le opzioni restano parecchie anche dopo il rifiuto di Fabregas e Emery, contattati nel cuore della stagione.
(…) Gasperini è stato in effetti cercato già durante l’inverno e ha chiesto ai Friedkin di rinviare ogni valutazione alla fine del campionato. Non a caso in questi giorni sta studiando l’idea di rimanere all’Atalanta con il prolungamento contrattuale che aveva invece escluso nelle scorse settimane. Ieri intanto a Telenord ironizzava: «Non posso andare alla Roma, c’è già un allenatore molto bravo che magari cambia idea e resta. Con l’Atalanta dobbiamo valutare, ci saranno delle cessioni e non sarà facile ripetersi. Questo mi preoccupa». (…)
Ranieri si è lasciato scappare un indizio più interessante: «Prenderemo un buon tecnico, che magari all’inizio non piacerà a tutti ma poi saprà conquistare l’ambiente con le sue qualità». In questo identikit rientra perfettamente Gasperini, ma non solo. (…) E Farioli? Si è dimesso dall’Ajax in lacrime, dopo l’harakiri tecnico costato il titolo olandese, e chissà: a gennaio ha incontrato Ranieri illustrando la sua idea di calcio. Poi se ne sono perse le tracce, come per Patrick Vieira che in tanti hanno accostato alla panchina della Roma.
Quando sapremo la verità? Ranieri ripete sempre che sarà il presidentissimo, Dan Friedkin, a scegliere il momento dell’annuncio. Questo lascia credere che la scelta sia stata fatta e che il professionista designato debba liberarsi da un’altra squadra. (…) Ma oggi è martedì. E la storia ricorda che i Friedkin escono con i loro comunicati, per esoneri e per assunzioni, sempre nel giorno intitolato al dio della guerra. (…)
FONTE: Il Corriere dello Sport – R. Maida, J. Aliprandi











