Quando viene sabato, riprendendo il detto inglese del “When saturday comes”, per indicare l’attesa del calcio giocato. La stagione della Roma è finita ma, entro sabato, dovremmo assistere al capitolo finale della lunga telenovela sul prossimo allenatore. Tutti gli indizi (di prove poche, visto il silenzio imposto dai Friedkin dentro e fuori Trigoria) portano a Gian Piero Gasperini che, proprio nelle prossime 48 ore, si libererà formalmente del suo legame contrattuale con l’Atalanta.
La strada del divorzio, dopo nove stagioni di successi, è stata intrapresa nel colloquio tra lo stesso Gasp e la dirigenza nerazzurra al completo di martedì mattina a Zingonia, adesso le parti stanno cercando le modalità più adeguate per formalizzare l’addio. Una separazione dovuta soprattutto alla mancanza di stimoli avvertita da parte dell’allenatore, che non ha accettato la proposta di rinnovo e rinuncerà a un anno di contratto (il precedente accordo sarebbe scaduto nel giugno del 2026), prima di accettare una nuova sfida lontano da Bergamo.
L’accordo con la Roma non dovrebbe rappresentare un ostacolo, la bozza del suo contratto triennale a 5 milioni netti a stagione era stata già impostata mesi fa, quando andarono in scena i primi contatti con l’accoppiata Ranieri-Ghisolfi. Gasperini, infatti, è stato uno di quei nomi (insieme a Fabregas) ad aver passato le varie fasi del casting fino alla short list presentata a Friedkin qualche settimana fa.
Ora però bisogna chiudere e, se possibile, in fretta, ma questo lo spiegheremo tra poco. Mister Dan (il cui aereo è stato segnalato a Firenze ieri pomeriggio) non è ancora tornato a Trigoria, ma già oggi potrebbe avere un ultimo contatto diretto con Gasperini, prima dell’annuncio affidato allo stesso texano, come più volte ribadito da Ranieri.
Questi gli ultimi due passaggi prima di dare via al futuro, con un’estate da programmare (ritiro compreso) e delle ambizioni da fissare, oltre ovviamente alle mosse sul mercato. Anche il lancio della campagna abbonamenti per la stagione 2025/26, ad esempio, già pronto da qualche giorno, attenderà a meno di sorprese l’habemus papam sul tecnico, per essere poi pubblicato nel corso della prossima settimana.
Un futuro, quello della Roma, del quale Claudio Ranieri vuole essere ancora protagonista, anche se non più a bordocampo: «Sono pronto a passare dall’altra parte», ha detto il Sir ieri a Solomeo, in occasione del Global Lunch dei 100 migliori giovani giocatori in lizza per l’European Golden Boy. «Vediamo se sarò capace, c’è tanto da imparare e io ho tanta voglia di fare». L’era del Ranieri consulente è già iniziata. (…)
FONTE: Il Romanista – S. Valdarchi











