Cosa hanno in comune Milito, Muriel, Zapata e Retegui? (…) I quattro centravanti hanno segnato la bellezza di 24, 22, 23 e 25 reti in un solo campionato. Indovinate chi li allenava? Eh sì, proprio lui, Gian Piero da Grugliasco, alias Gasperini. Che quando vede un centravanti, lo trasforma. (…) Un feeling naturale, quello con i numeri 9, di un signore che, restando all’ultimo quinquennio, ha portato l’Atalanta nella top four per Xg prodotti. (…)
Il centravanti per Gasp è un ruolo speciale. (…) Dovendo sviluppare un gioco che ha i suoi punti di forza sulle fasce e tramite triangolazioni, deve sapersi muovere per favorire l’inserimento dei compagni e aprire spazi. (…)
Preambolo che porta alla domanda delle 100 pistole: Dovbyk è questo tipo di attaccante? (…) La prima risposta è negativa. (…) Quindi Dovbyk via? Calma. In primis perché la Roma non può permettersi minusvalenze. (…) A Gasp piacciono Lucca e Krstovic che bene o male hanno una valutazione simile. Ma che hanno comunque segnato più o meno come il gigante ucraino al primo anno in Italia, costretto a cambiare tre allenatori e che in passato, con un tecnico che pur essendo diverso da Gasp (Michel) ha fatto del gioco sulle fasce la sua stella polare, si è laureato capocannoniere della Liga. (…)
FONTE: Il Messaggero











