L’ex Presidente-Proprietario del Genoa, Enrico Preziosi, ha rilasciato un intervista dove ha parlato del suo vecchio allenatore, Gian Piero Gasperini:
“Lasciatelo lavorare in pace e sono sicuro che darà grandi soddisfazioni ai romanisti – ha dichiarato -. Ha una sua mentalità di gioco che trasmette ai giocatori, un’aggressività che è uno spettacolo. Il pressing è una delle sue armi migliori. Dipende dalla qualità dei giocatori, ma la sua idea si adatta a tutto: lo ha dimostrato al Genoa e all’Atalanta. Lui è al centro e muove i suoi giocatori in base alla qualità, non all’età”.
I risultati ottenuti a Bergamo… “L’Atalanta lottava per la salvezza, lui l’ha portata sempre in Europa, ha vinto e ne ha fatto la fortuna. A Bergamo aveva chiuso un ciclo e credo che la famiglia Percassi gli sia riconoscente”. Poi sulla sfida che attende Gasp a Roma: “È una piazza importante e sarà subito sotto osservazione. Avrà bisogno di tempo per capire e lavorare. Se l’ambiente lo sosterrà, farà le sue cose e le farà in modo vincente. Roma si è meritata il diritto di vincere, ma non succede per caso: serve serietà e una società che lo supporti”.
L’approccio di Gasperini con club e giocatori… “È un “assolutista”, ma tra i migliori in Europa. Non vuole rotture di scatole, sa cosa vuole e anche i giocatori lo sanno. Cerca le caratteristiche adatte al suo gioco, o le insegna. Non cerca i nomi. Ha accettato la Roma con entusiasmo e voglia. Deve solo iniziare e lavorare”.
FONTE: Radio Romanista











