È nato un asse con il Brighton, facilitato dall’ingresso di Dan Friedkin nell’Everton. La Roma è ormai pronta ad accogliere Evan Ferguson, centravanti della nazionale irlandese, che sbarcherebbe a Trigoria in prestito con diritto di riscatto. L’accordo di massima tra le società era stato già raggiunto, mancava solo il sì del giocatore che si è convinto ad accettare il trasferimento in Italia. La sua idea è provare la Serie A, in una squadra che può rilanciarlo dopo una stagione negativa, e poi magari giocarsi le sue chance in Premier League, dove lo stesso Everton lo monitora per il futuro. Per rendere esecutiva l’operazione la Roma deve solo sistemare le cifre dell’eventuale riscatto, che il Brighton vorrebbe certificare a 45 milioni. (…)
Ma Ferguson, (…), potrebbe non essere l’unico calciatore a percorrere la rotta dal sud dell’Inghilterra verso Trigoria: nel Brighton, (…), gioca anche Matt O’Riley, centrocampista danese che piace parecchio alla Roma. Il doppio colpo non è escluso e non inciderebbe in alcun modo sull’acquisto di Rios, del quale leggete nell’altra pagina. Perché da Gasperini, O’Riley potrebbe essere utilizzato come trequartista, per sfruttarne le capacità realizzative che si sono un po’ perse negli ultimi tempi. Bisogna solo aspettare che si svuoti lo spogliatoio dai tanti calciatori che occupano quelle zolle di campo. E poi occorre capire quanto chiederà il Brighton per liberarlo: l’ipotesi vincente può essere il prestito con obbligo di riscatto.
Tornando agli attaccanti, Ferguson sarebbe in partenza l’alternativa a Dovbyk che Gasperini tenterà di scuotere sin dai primi allenamenti. Però la Roma non esclude di aggiungere al reparto un terzo centravanti, se le condizioni lo permetteranno. Il nome preferito è Rasmus Hojlund, che viene da un’annata deludente al Manchester United. Se ne parlerà più avanti, magari ad agosto, a seconda delle necessità dell’allenatore dei Red Devils, Ruben Amorim, che sta valutando se possa convenire concedere a Hojlund un anno in Italia, agli ordini del tecnico che lo ha lanciato nell’Atalanta, sostituendolo con un attaccante più esperto. (…)
Diversa è la situazione sugli esterni: a sinistra la Roma è numericamente a posto, con Angeliño e il misterioso Salah-Eddine, mentre a destra deve essere ancora acquistato il titolare. Wesley rimane il favorito per il ruolo, anche se la trattativa con il Flamengo negli ultimi giorni è stata congelata perché i brasiliani hanno ricominciato il loro campionato e perché la Roma si è dedicata ad altri giocatori. Il punto d’incontro per il semaforo verde sarà tra i 20 e i 25 milioni.
FONTE: Il Corriere dello Sport – R. Maida











