Il proprietario dell’FC e dell’AS Roma Dan Friedkin ha fondato un nuovo gruppo sportivo, Pursuit Sports, per gestire le sue squadre di calcio e al contempo cercare attivamente una franchigia in uno dei quattro principali campionati nordamericani.
Friedkin, che possiede anche l’AS Cannes in Francia, annuncerà più tardi mercoledì la fondazione di Pursuit Sports, nominando Dave Beeston, ex dirigente del Clearlake and Fenway Sports Group, come CEO di Pursuit.
“L’intenzione era quella di creare una società madre che facesse due cose: fornire l’eccellenza operativa – amplificare le nostre attività per i club di cui siamo proprietari – e valutare opportunità di crescita”, ha detto Beeston in una videochiamata. “Quando mi sveglio, penso a come sto aiutando la Roma, l’Everton e il Cannes a raggiungere i loro obiettivi… e allo stesso tempo penso a far crescere l’azienda attraverso acquisizioni”.
a crescita sembra essere la priorità per Friedkin. Il miliardario era
uno dei quattro finalisti
per acquistare i Boston Celtics quest’anno e ha discusso con la NHL per portare una squadra di espansione a Houston. “A dire il vero, ci stiamo concentrando sulla prossima cosa che faremo, in Nord America e non sul calcio, direi”, ha detto Beeston. “Stiamo valutando attivamente alcune opportunità in questo momento, in tutti gli sport che si potrebbero immaginare. Il nostro focus a breve e medio termine sono le squadre. Lo sport è l’ultima opportunità imperdibile. Vogliamo essere dove ci sono gli occhi puntati”.
La creazione di Pursuit Sports formalizza l’istinto di Friedkin per la caccia grossa. L’imprenditore sessantenne ha costruito la sua fortuna, che oggi vale 8,2 miliardi di dollari, grazie alla rete di concessionarie Toyota di famiglia, che ha rilevato nel 1995. Nel tempo, Friedkin si è espanso nel settore dei resort di lusso e dei campi da golf, e ha acquisito visibilità negli sport di squadra grazie a contratti che hanno portato il marchio Toyota all’arena degli Houston Rockets e agli stadi dell’FC Dallas e del San Antonio FC.
Il salto nella proprietà della squadra avvenne nel 2020, quando Friedkin, con i figli Ryan, Danny e Corbin, acquistò l’AS Roma per 591 milioni di euro, ovvero 701 milioni di dollari all’epoca. Nel 2023 acquistarono l’AS Cannes, un tempo uno dei migliori club francesi ma a lungo bloccato nella quarta divisione del paese, per una cifra non rivelata. L’anno scorso la famiglia si lanciò nell’acquisto dell’Everton, club di Premier League, per una cifra riportata superiore a 500 milioni di dollari, dopo che il club non era riuscito a concludere un buyout con 777 Partners di Miami.
Friedkin ha assunto Beeston a febbraio per dirigere quella che ora è diventata Pursuit Sports. Beeston è noto soprattutto per i suoi 12 anni trascorsi al Fenway Sports Group, dove è diventato direttore strategico, supervisionando le attività di fusioni e acquisizioni di FSG, tra cui l’acquisto dei Pittsburgh Penguins. Ha lasciato FSG per unirsi al Proprietario del Chelsea FC e il gigante del private equity Clearlake Capital nell’agosto dello scorso anno, ma Beeston, di base a Boston, ha dovuto rinunciare al lavoro operativo e il tragitto per Los Angeles non lo ha certo aiutato. Un incontro a dicembre, durato più di cinque ore di conversazione con la famiglia Friedkin, ha portato al cambio di incarico.
Beeston è pronto a sottolineare che la creazione di Pursuit Sports non mira a creare una gerarchia multi-club in cui i club inferiori foraggino i giocatori fino ai club superiori. La gestione del club e le decisioni sui giocatori rimarranno separate e saranno gestite dai dirigenti locali. “Ci stiamo concentrando su come possiamo scalare dove appropriato”, ha affermato Beeston.
Come potrebbe essere? Beeston suggerisce che il successo di FSG potrebbe essere una tabella di marcia. “Una delle aziende che ho supervisionato alla fine del mio mandato era Fenway Sports Management, che vendeva sponsorizzazioni per i Red Sox, NESN, Liverpool, Penguins, PGA Tour e Boston Common Golf. Più si riesce a scalare, più non si sacrifica nulla, perché genera ricavi incrementali.”
Un esempio: il gruppo di difesa dei sottomarini BuildSubmarines.com ha esteso una sponsorizzazione di alto profilo dei Red Sox a più proprietà FSG, coinvolgendo ad esempio RFK Racing per marchiare un’auto per la gara NASCAR del New Hampshire dell’anno scorso.
Un altro vantaggio operativo può derivare dalla condivisione di risorse tecniche e strategiche tra i club. Friedkin ha recentemente acquistato Insight Sport, una società calcistica londinese.
tecnologia sportiva
Un’attività che rappresenta il primo asset non legato a una squadra ad essere ospitato da Pursuit Sports. Sebbene il prezzo di acquisto di Insight non sia stato reso pubblico, l’azienda è molto redditizia, con un fatturato di 332.500 sterline (445.000 dollari) lo scorso anno, di cui circa la metà rappresentata da utile netto, secondo un’informativa finanziaria depositata nel Regno Unito.
Beeston si è rifiutato di discutere di potenziali acquisti in NHL, NBA, NFL o MLB, limitandosi a sottolineare che la famiglia probabilmente preferisce le partecipazioni di controllo rispetto a quelle di socio accomandante. “Sarebbe sciocco escludere qualcosa, ma ci concentriamo maggiormente sulle aree che possiamo controllare, perché intendiamo essere i migliori operatori”, ha detto, aggiungendo: “Dobbiamo ancora dimostrarlo”.
Certo, non è sempre semplice: i tifosi della Roma hanno protestato contro la proprietà americana la scorsa stagione dopo che il club ha vinto solo tre delle prime 14 partite, scendendo al 15 ° posto in classifica in Serie A prima di recuperare e chiudere la stagione al quinto posto. Allo stesso modo, l’Everton sembrava destinato alla retrocessione dopo un inizio deludente in Premier League, prima di concludere al 13 ° posto , due posizioni in più rispetto alla stagione prima dell’acquisto del club da parte di Friedkin.
“Non so se ho mai visto tifosi stappare bottiglie di champagne per gruppi proprietari, ma se dicono a malincuore: ‘Questi ragazzi sono stati bravi per il nostro club, hanno mantenuto le promesse fatte’, allora per noi è una grande vittoria”, ha detto Beeston. “Queste squadre sportive hanno un’anima che va davvero coltivata”.
FONTE: sportico.com











