Un’ultima gara da giocare con il Legia Varsavia, poi Jan Ziolkowski sarà pronto a vivere la nuova avventura con la maglia della Roma. Perché l’accordo tra i due club è praticamente chiuso e prevedeva anche un gentleman agreement tra i diesse dando la possibilità ai polacchi di poter schierare il ventenne nella doppia gara dei preliminari di Europa League contro l’AEK Larnaca. Certo, nessuno si aspettava che la società cipriota potesse vincere la gara d’andata ben 4-1 mettendo un sigillo importante sul passaggio del turno. Occhi puntati questa sera alle 21, con il sogno di Jan di poter salutare l’Estadi de l’Exèrcit Polonès con una clamorosa rimonta della sua squadra.
In ogni caso, comunque andrà a finire, Ziolkowski saluterà i compagni di squadra per abbracciarne di nuovi al Fulvio Bernardini. L’affare tra la Roma e il Legia è in chiusura sulla base di circa sei milioni di euro, più probabilmente una percentuale sulla futura rivendita di circa il 10%. Il ragazzo è destinato a sbarcare nella Capitale nei prossimi giorni, forse anche tra Ferragosto e il 16 del mese quando la Roma sarà impegnata a Frosinone nell’ultima amichevole stagionale contro gli arabi del Neom.
Di certo il talento non vede l’ora di mettersi a disposizione di Gasperini e di conoscere la nuova squadra: per lui il salto di livello inevitabilmente si farà sentire all’inizio e dovrà lavorare per crescere fisicamente e tatticamente sotto la guida del nuovo allenatore. Il “nuovo Huijsen” lo hanno definito in patria, la Roma aspetta e spera. Sia che possa eguagliare la crescita dello spagnolo, sia che non abbia problemi negli ultimi novanta minuti da giocare con il Legia. (…)
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi











