La settimana di avvicinamento al derby non è come tutte le altre: l’aria si fa pesante, l’ansia aumenta e si attende solo il fischio d’inizio. La Capitale si veste a festa e per il popolo giallorosso è come una liturgia, un’attesa a tratti infinita con la sola voglia di vedere la Roma in campo. La stessa voglia che vive nell’anima dei giocatori giallorossi e di Gian Piero Gasperini, primo derby della Capitale anche per lui. Gasp ne ha vissuti tanti, da quelli di Genova fino a quello di Milano quando era sulla panchina dell’Inter.
Nella Roma sono presenti tanti veterani della stracittadina, ma nell’undici titolare che scenderà in campo domenica ci saranno anche tanti volti nuovi. Mario Hermoso nella passata stagione ha disputato solo 8 partite in Serie A con la maglia giallorossa e nel derby del 5 gennaio è rimasto in panchina per tutti i 90’. Domenica lo spagnolo è pronto a conquistare un’altra maglia da titolare (come nelle prime 3 uscite stagionali) e per lui sarà l’esordio nel derby contro la Lazio.
Tra i nuovi volti ci sarà anche Wesley che per la prima volta vedrà di fronte a lui i colori biancocelesti dei rivali. Il brasiliano è abituato a vivere partite importanti come ad esempio quella contro il Fluminense quando vestiva la maglia del Flamengo, una delle sfide più sentite in Brasile. In avanti come prima punta Ferguson è favorito su Dovbyk e l’irlandese proverà subito a lasciare il segno nel suo primo derby, così come anche El Aynaoui. (…)
FONTE: Il Romanista – I. Mirabella











