Alle ore 12.00, a Nyon, si effettuerà il sorteggio per la fase campionato della Women’s Champions League dove la Roma conoscerà la sue prossima avversarie.
Il nuovo format prevede un’unica fase campionato a 18 squadre, due in più rispetto alle 16 previste dalla precedente fase a gironi.
LE FASCE
Prima fascia Arsenal (ENG, campione in carica), Barcelona (ESP), OL Lyonnes (FRA), Chelsea (ENG), Bayern, München (GER), Wolfsburg (GER)
Seconda fascia Paris Saint-Germain (FRA), Real Madrid (ESP), Juventus (ITA), Benfica (POR), Roma (ITA), St. Pölten (AUT)
Terza fascia Twente (NED), Vålerenga (NOR), Paris FC (FRA), Manchester United (ENG), Atlético Madrid (ESP), OH Leuven (BEL)
FASE CAMPIOATO ROMA
ROMA – BARCELLONA
CHELSEA – ROMA
ROMA – ST POLTEN
REAL MADRID – ROMA
ROMA – VALERENGA
LEUVEN – ROMA
Ciò coinvolgerà più squadre, in una fase campionato più competitiva e dinamica in cui ogni partita sarà decisiva.
Con il nuovo format, le squadre non affronteranno più tre avversarie con le gare di andata e ritorno, in casa e in trasferta, ma affronteranno sei squadre diverse nella fase campionato, giocando tre partite in casa e tre in trasferta.
I risultati di ogni partita determineranno la classifica generale del campionato a 18 squadre: tre punti per la vittoria, uno per il pareggio e nessuno per la sconfitta.
Con tutte le squadre che partecipano allo stesso campionato, l’ultima giornata sarà carica di emozioni, con tutte le partite che inizieranno contemporaneamente.
Le prime quattro classificate della fase campionato si qualificheranno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre classificate dal 5° al 12° posto si sfideranno negli spareggi per la fase a eliminazione diretta con gare d’andata e ritorno, con in palio la qualificazione ai quarti. Le squadre classificate dal 13° al 18° posto saranno invece eliminate.
Le quattro vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta accedono ai quarti di finale, dove affronteranno le prime quattro classificate della fase campionato che saranno teste di serie e giocheranno il ritorno dei quarti in casa.
Dai quarti di finale, la competizione seguirà il classico formato a eliminazione diretta.
Le partite della fase campionato 2025/26 si giocheranno tra ottobre e dicembre. La finale si giocherà all’Ullevaal Stadion di Oslo, a maggio 2026.
FONTE: Redazione Tuttoasroma











