Due ore di full immersion Roma. Dan Friedkin s’è voluto godere il primo posto dal vivo, perché a volte non basta sentirsele raccontare le cose. E forse in passato può avere commesso questo errore, storia di un anno fa o poco più. Adesso no. Adesso il presidente ha capito che era il momento giusto prima per parlare della squadra in testa al campionato. E poi per volare direttamente a Trigoria, che aveva lasciato a fine agosto, nei giorni del mercato ancora aperto. (…)
Dopo la mattinata all’hotel Cavalieri per l’assemblea generale dell’Efc, ex Eca, Friedkin ha raggiunto in auto il centro sportivo dall’altra parte della città. E lì ha trascorso circa due ore assistendo anche all’allenamento diretto da Gasperini, il primo dopo la vittoria di Firenze. Friedkin ha avuto modo di salutare diversi giocatori, ma soprattutto ha scambiato qualche parola con lo stesso allenatore e con il direttore sportivo Ricky Massara sul momento della squadra, complimentandosi per l’andamento mostrato in campionato e i risultati ottenuti.
(…) E, per carità, la giornata di ieri non va neppure letta la visita come la sola occasione di confronto del presidente. Più che altro, il blitz è stato simbolico per la squadra. Squadra che lo stesso Friedkin aveva elogiato pubblicamente in mattinata, proprio a margine della riunione Efc: «Il primo posto ci regala sensazioni buonissime — le sue parole —. La nostra partenza di stagione è stata ottima, anche se ovviamente è molto presto per tracciare bilanci. Abbiamo davanti una lunga stagione e un lungo percorso da fare, ma credo molto nel nostro allenatore, in quello che sta facendo, in tutta la squadra e in tutti i nostri sforzi. Stiamo facendo molti esperimenti». Esperimenti che stanno portando risultati. L’impatto dell’allenatore è stato eccezionale, anche per come si è inserito nel mondo Roma extra campo. «Il tecnico è fantastico — ancora il presidente —, la sua etica del lavoro è incredibile, chiede tanto alla squadra e lavora duro, è molto serio su ciò che fa, siamo molto allineati con il suo stile di allenamento. Con lui parliamo spesso, lavoriamo insieme molto vicini e non potremmo essere più felici di lui».
Felicità a 360 gradi, anche per come l’allenatore ha gestito mediaticamente il post mercato: in passato non è sempre stato così, con gli allenatori della Roma. Il blitz nella Capitale di Friedkin non è terminato con la visita a Trigoria: oggi in programma altri appuntamenti, tra cui quello in mattinata all’hotel Cavalieri col sindaco Gualtieri per un aggiornamento sulla vicenda stadio.
FONTE: Il Corriere della Sera – D. Stoppini











