Benedetta sosta, verrebbe da dire. La Roma si ferma da capolista e con l’infermeria piena. Agli stop di Dybala e Bailey, oltre al lungo recupero di Angelino, si sono aggiunto Dovbyk e N’Dicka, con Ferguson sulla via del recupero. Il bollettino più pesante riguarda l’attaccante ucraino che rischia di tornare in campo a ridosso del 2026. Il nove giallorosso era uscito negli ultimi minuti del primo tempo della gara contro l’Udinese e gli esami di ieri hanno evidenziato una lesione del tendine del retto femorale sinistro. Un infortunio che lo terrà ai box oltre un mese con l’obiettivo di tornare in campo tra la gara dello Stadium contro la Juve del 20 dicembre e quella all’Olimpico contro il Genoa del 29 dicembre, l’ultima del 2025.
Lo stop di Dovbyk va ad aggiungersi quelli di un reparto offensivo dimezzato dai problemi fisici. Gasperini, infatti, ha chiuso il match con l’Udinese con Baldanzi nel ruolo di centravanti e ora spera di recuperare Bailey e Ferguson per la ripresa contro la Cremonese, più complesso rivedere Dybala che punta il rientro contro il Napoli. Il giamaicano è alle prese con una lieve lesione al bicipite femorale sinistro accusata all’inizio della scorsa settimana che dovrebbe riportarlo in gruppo all’inizio della prossima proprio in preparazione al match dello Zini in programma domenica 23 novembre.
Discorso diverso per Ferguson: l’irlandese è fermo dal 29 ottobre per una distorsione alla caviglia e venerdì ha ripreso a correre in campo. L’attaccante, al momento, non ha risposto alla chiamata dell’Irlanda e prosegue le terapie a Trigoria. Non è da escludere, però, anche se difficile che possa aggregarsi alla nazionale per la seconda gara dell’Eire in programma domenica in Ungheria. Lo staff della nazionale irlandese e quello della Roma sono in contatto per monitorare l’evoluzione delle condizioni fisiche del numero undici giallorosso.
Situazione simile a quella di N’Dicka che dopo la gara con l’Udinese ha subito una distorsione alla caviglia e non è partito per la Costa d’Avorio. Il difensore verrà valutato in queste ore nella Capitale e i medici decideranno se potrà partire o meno per l’Africa raggiungendo i compagni di nazionale in ritiro, anche se resta complicato. Sono nove, in totale, i calciatori della prima squadra in giro con le proprie selezioni, ai quali va aggiunto anche Sangaré convocato dalla Spagna Under 19 e Arena impegnato con l’Italia Under 17. Domani la squadra tornerà ad allenarsi a Trigoria dove dovrebbe proseguire a lavorare fino a sabato, in attesa di novità su Ferguson e N’Dicka.
FONTE: Il Tempo – L. Pes











