E’ un lunedì da derby, per almeno due motivi: il primo è istituzionale, perché dovrebbe portare all’annuncio del definitivo abbattimento delle barriere nelle curve; il secondo è popolare, perché richiama i tifosi della Roma all’acquisto dei biglietti con l’inizio della distribuzione libera.
LA RIUNIONE – La svolta sulle barriere è stata sostanzialmente decisa la settimana scorsa, dopo l’intervento del ministro Lotti. Ottenuto il parere positivo della Commissione vigilanza spettacoli, non resta che il nullaosta del questore Marino. Se non accadono imprevisti la novità più gradita ai tifosi di Roma e Lazio verrà comunicata in giornata, nel tardo pomeriggio, dopo la riunione operativa finale. A seguire verranno eseguiti i lavori di rimozione con l’idea di mettere alla prova la Curva Sud già sabato sera, in occasione di Roma-Empoli, test di affluenza importante in vista della sfida del successivo martedì.
SCATTARE – Finora la Roma ha venduto 10.000 biglietti per il derby di Coppa. Ma fino a ieri sera alle 20 potevano acquistarne soltanto i possessori di un abbonamento. Da oggi i numeri aumenteranno vertiginosamente, anche stimolati dalla “vittoria” politica dei gruppi organizzati. Che torneranno allo stadio, come promesso, in coincidenza con la nuova osmosi della Curva Sud.
DOVE E QUANDO – Per i biglietti, che per i non abbonati costano di più (30 euro invece che 20 la Sud, 40 invece che 35 i Distinti, 75 invece che 65 la Monte Mario e la Tevere, 100 invece che 90 la Monte Mario Top) bisogna ricorrere ai consueti canali di distribuzione dislocati sul territorio: i Roma Store, le ricevitorie Listicket abilitate, la biglietteria del Foro Italico. Su internet invece possono essere presi solo i biglietti di Monte Mario, Tevere e Distinti. Da ricordare che la Tevere è riservata ai tifosi della Roma, cioè la squadra che da calendario gioca in casa.
PREVISIONI – La Roma pregusta il pienone, finalmente. Dopo i 45.000 della partita contro il Lione verrà quasi certamente stabilito il record stagionale di presenze e di incasso. Con un alleato in più per la rimonta da 0-2: la Curva Sud, quella canonica, quella che da un anno e mezzo per protesta non ha partecipato agli eventi domestici della squadra.
I LAZIALI – Sul fronte Lazio, dopo una prelazione non entusiasmante, la vendita libera comincerà domani. Passata la polemica sulle agevolazioni della Roma agli abbonati, con conseguenti rimborsi, i tifosi laziali sono pronti a offrire il loro contributo allo spettacolo: entro il giorno del derby si riempiranno anche Curva e Distinti Nord.