I botti d’inizio anno. Inizia oggi la finestra di calciomercato invernale, che darà modo alle squadre di rinforzarsi per un mese. A Trigoria, però, il mercato in realtà è iniziato da diverse settimane. A differenza di quanto accaduto in estate, quando era subentrato a Ghisolfi soltanto a fine giugno, Massara ha avuto modo e tempo di preparare questa finestra di trattative e vuole accontentare le richieste di Gasperini il prima possibile. A partire, ovviamente, dai rinforzi in attacco. (…)
I nomi dei due indiziati principali sono quelli e sono noti a tutti: Raspadori e Zirkzee. Forse non in questo ordine di preferenza, sicuramente un questo ordine cronologico. L’ex Sassuolo e Napoli, infatti, ormai è a un passo dal diventare il primo acquisto invernale della Roma. Giacomo il suo sì al progetto Gasperini l’ha pronunciato da tempo, (…), spiegandogli come ha bisogno di più spazio anche per ritrovare la maglia dell’Italia.
L’accordo tra Roma e Atletico Madrid, invece, sembra prossimo. A rompere gli indugi è stato l’ennesimo contatto tra Massara e l’Atletico. La trattativa dovrebbe andare in porto in prestito oneroso (1,5 milioni) più diritto di riscatto (18,5). Niente obbligo, ma l’inserimento di una penale che la Roma pagherà in estate qualora decidesse non tenere Jack.
Massara avrebbe voluto portare il giocatore a Trigoria già oggi, per permettere a Gasp di portarlo con sé a Bergamo domani, ma probabilmente il tecnico dovrà pazientare ancora qualche ora. Magari dopo che l’Atletico Madrid avrà giocato, (…), la sua partita in casa della Real Sociedad e, quindi, in tempo per vederlo a Lecce il 6 gennaio.
Per Zirkzee, invece, nessuno sconto sulle tempistiche da parte del Manchester United. La Roma ha l’accordo coi Red Devils – stessa formula di Raspadori, ma con cifre superiori ai 40 milioni – e con Joshua, ma Amorim è stato chiaro e aspetta il rientro di Mbeumo e Diallo dalla Coppa d’Africa.
Lo stesso paletto imposto da Gasperini per valutare un’eventuale cessione di Pisilli in prestito. Eventualità, in realtà, che a Trigoria vorrebbero comunque evitare ma, qualora nella seconda metà di gennaio la volontà del ragazzo sia quella di andare a giocare per fare esperienza, la Roma non si metterebbe d’ostacolo alla sua legittima richiesta.
Raspadori, Zirkzee, ma non solo. Il mercato di gennaio della Roma, in entrata, prevede anche un rinforzo in difesa (Disasi del Chelsea piace, ma il club londinese ha finito gli slot per i prestiti) e uno a centrocampo, soprattutto se Pisilli dovesse andare al Genoa. In uscita, invece, c’è Dovbyk (il West Ham era sulle sue tracce ma ha virato nelle ultime ore su Castellanos) mentre per Baldanzi potrebbe riaprirsi l’ipotesi Verona. (…)
FONTE: Il Romanista – S. Valdarchi











