Via le barriere dall’Olimpico, stavolta per davvero, con il conto alla rovescia che sta per partire. Inizierà oggi, quando la Commissione si riunirà per stabilire la tempistica della rimozione, e proseguirà nei prossimi giorni, quando inizieranno le operazioni vere e proprie. Probabile che si parta domani con i lavori, o al massimo giovedì: difficilmente si riuscirà a rimuovere i separatori interni per la partita con l’Empoli di sabato, più verosimile che ci si riesca per il derby del 4 aprile. Come da programma.
DECISIONE – Ormai, comunque, il dado è stato tratto e ci sono volute più di tre ore di sopralluogo allo stadio ieri pomeriggio per arrivare alla decisione: le barriere interne alle curve saranno eliminate, la divisione dei separatori esterni nei piazzali invece resterà, anche se ci saranno piccole modifiche tecniche necessarie per l’afflusso e il deflusso in sicurezza. Resterà la scala centrale e rimarranno gli steward, probabilmente una cinquantina, ma col passare delle settimane e delle partite se tutto andrà bene il numero potrebbe diminuire. Resteranno le telecamere e i controlli accurati, ma le tanto odiate barriere per i tifosi saranno solo un ricordo dopo quasi due anni, visto che sono state installate nel 2015.
VERSO IL RITORNO – A questo punto, quella di ieri tra Italia e Spagna Under 21 e quella di sabato con l’Empoli dovrebbero essere le ultime partite con i separatori, con i tifosi della curva Sud già pronti a tornare per il derby. Più di 12 mila i tagliandi venduti lato Roma (mentre oggi scatta la vendita libera per i tifosi della Lazio), curva centrale e laterale praticamente esaurite, i gruppi per dire la loro attendono solo l’ufficialità che dovrebbe arrivare in giornata, visto che ieri la Questura, ufficiosamente, si è limitata a dire: «Al termine del sopralluogo effettuato quest’oggi stati stabiliti alcuni step di valutazione tecnica, che probabilmente, salvo altre problematiche, porteranno all’eliminazione delle barriere in occasione del prossimo derby». Di Coppa Italia, visto che quello di campionato ci sarà il 30 aprile. La partita dovrebbe vedere le sue curve al completo: la Nord lo sarebbe stata in ogni caso, visto che i tifosi sono rientrati da tempo nonostante le barriere, per la Sud, dopo oltre 18 mesi, sarà invece un ritorno al passato. Atteso quasi come un nuovo giocatore da Spalletti e da tutti.