Il dispositivo di sicurezza è entrato in funzione alle 9:00 di questa mattina. I controlli preventivi hanno interessato le aree del centro cittadino, gli aeroporti, le stazioni ferroviarie e le barriere autostradali che consentono l’accesso al centro urbano.
Intorno alle 11:00 è stato intercettato un primo pullman di tifoseria non a rischio che, dopo i controlli di rito, è stato indirizzato verso l’albergo di riferimento.
Alle 11:30 circa, invece, presso la barriera autostradale di Roma Nord sono stati fermati sette pullman a bordo dei quali viaggiava la componente considerata “a rischio” della tifoseria tedesca.
Tutti i supporter sono stati sottoposti a procedure di identificazione, anche con il contributo della polizia scientifica. Contestualmente è stata verificata la disponibilità dei tagliandi di accesso per lo stadio Olimpico, in particolare per il settore ospiti, e sono state censite le strutture alberghiere nelle quali gli stessi alloggeranno nelle prossime ore, anche al fine di pianificare controlli e attività di pattugliamento tese a scongiurare eventuali criticità sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Le stive dei pullman sono state oggetto di controlli e bonifiche che hanno consentito di sottrarre ai tifosi decine di bottiglie di vetro vuote e diverse aste metalliche. I controlli proseguiranno in maniera serrata durante tutto oggi, fino a notte, e interesseranno poi – in una logica di continuità – l’intera giornata di domani.
Un quadro che restituisce bene la dimensione dell’impegno messo in campo per evitare che una partita di calcio si trasformi in un problema di sicurezza per la città e, come al solito, per l’area circostante il Foro Italico e in particolare Ponte Milvio, spesso teatro di scontri con danni rilevanti a esercizi commerciali, arredi urbani e veicoli in sosta, oltre a inevitabili ricadute sulla viabilità e sulla vivibilità del quartiere.
Un copione già visto troppe volte, che ogni volta ripropone le stesse domande su prevenzione, presidio del territorio e tutela di chi in quelle strade vive e lavora, ben oltre i novanta minuti di una partita. A documentare l’operazione di questa mattina un video diffuso dalla Polizia di Stato, che mostra i pullman intercettati e le fasi dei controlli nell’area di fermo.
PER VISIONARE IL VIDEO CLICCARE QUI
FONTE: vignaclarablog.it (notizia delle ore 15.00)








TRIGORIA Gasperini: “La squadra sta bene ma abbiamo attenzione più sul campionato”. Pisilli: “Non penso al mercato, sono focalizzato sulla Roma” (TESTO)(VIDEO)

