E se vi dicessimo che la strada per tornare in Champions League rischia di fare una deviazione significativa ad Atene? Una provocazione? Affatto. Un’esagerazione? In parte, ma lo scenario di una Roma qualificata direttamente agli ottavi di finale di Europa League potrebbe essere l’asso nella manica di Gian Piero Gasperini. Partiamo da una serie di considerazioni e numeri. Intanto, classifiche alla mano, tra Champions, Europa League e Conference League, delle italiane in corsa nelle competizioni Uefa la Roma “rischia” di essere l’unica a passare direttamente agli ottavi senza passare per gli spareggi: (…).
Il passaggio diretto, intanto, porterebbe intanto un po’ di soldi in più nelle casse della Roma: ogni squadra che accede agli ottavi di finale di Europa League riceve un premio fisso di 1,75 milioni di euro, al quale si aggiunge un bonus di 600.00 euro per i club classificati dal 1° all’8° posto. Ma non è finita qui perché ogni posizione in classifica vale una “quota”, che per la stagione attuale vale circa 75.000 euro: se la Roma dovesse qualificarsi quinta o sesta guadagnerebbe almeno 2 milioni di euro. (…)
Oltre al bonifico, sempre gradito, in arrivo da Nyon, la Roma di Gasperini potrebbe sperimentare la sensazione di sentirsi un po’ il.. Milan. I giallorossi avrebbero la possibilità di concentrarsi nel mese di febbraio solo e unicamente agli impegni di campionato: Udinese, Cagliari, Napoli, Cremonese e Juventus. Mentre le altre sarebbero chiamate a confrontarsi con i playoff: per la Champions andata 17-18, ritorno 24-25, per Europa League e Conference League 19 per l’andata e il 26 per il ritorno.
Questo, quindi, il fattore a favore della Roma? Beh, l’esempio più facile da portare a difesa della nostra tesi è il potenziale calendario della Juventus. I bianconeri apriranno febbraio a Parma, riceveranno poi la Lazio in casa, faranno visita all’Inter a San Siro a pochi giorni dall’andata del playoff. Dopo la prima (potenziale) fatica europea la squadra di Spalletti sarà impegnata in casa con il Como di Fabregas, il tutto a pochi giorni dal ritorno dei playoff di Champions. Qualificata o meno agli ottavi, 72 ore dopo scenderà in campo contro la Roma. Incastri pesanti anche per Inter e Atalanta, incroci dove la probabilità che qualcuno si perda punti pesanti per strada diventa elevatissima. (…)
FONTE: Il Romanista – A. Di Carlo











