(MEDIASET) Queste le dichiarazioni di Edin Dzeko, attaccante della Roma, rilasciate al termine della gara con l’Empoli:
Una vittoria importante e tu entri nella storia: 33 gol in stagione, nessuno come te “Sarebbe meglio se fossero 34. Abbiamo fatto una partita normale, forse abbiamo pensato un po’ alla prossima ma abbiamo fatto il nostro dovere, ora pensiamo al futuro”
Cosa ti aspetti domani? Una vittoria del Napoli o della Juve? “Non lo so, noi abbiamo fatto il nostro, ma un pareggio andrebbe sempre bene”
Il derby, ci credete? “E’ una partita troppo importante per noi, sarà da preparare bene. Abbiamo sbagliato all’andata e perso 2-0, un risultato complicato, se prendiamo gol dovremmo farne 4 ma siamo forti e faremo di tutto per fare risultato”
Spalletti ha messo in chiaro che se non vince un trofeo se ne va… “Non lo so, dovete chiedere al mister. Ma forse andrà via anche se vinciamo qualcosa, chissà…”.
(SKY) Nessuno aveva mai segnato 33 gol tra campionato e coppe, hai superato Totti…
“Sono contento, guarda come rido… (ride, ndr). E’ una stagione molto bella per me ma posso migliorare, ha fatto solo un gol di testa, incredibile eh?”.
La tua miglior stagione è stata con il Wolfsburg in cui hai sgnato 36 gol, ma qui mancano ancora 9 match… “Sono ancora tante partite. Voglio fare di più, oggi era importante per me e per la squadra, vogliamo andare avanti tutti insieme”.
Non sarebbe un peccato non vincere nulla… “Si, per tutta la squadra, la società e i tifosi. Sono sicuro che in futuro la Roma vincerà tanto”.
Ti dispiacerebbe se Spalletti andasse via? “Si, non solo a me ma a tutta la squadra. Devi chiedere al mister, noi facciamo di tutto per vincere”
(ROMA TV) Sei nella storia della Roma “Era una partita importante ma tra 3 giorni ne arriverà un’altra, forse ci stavamo pensando… Non abbiamo giocato come sapevamo ma contavano i 3 punti”.
Come state fisicamente? “Qualcuno con le nazionali ha anche riposato, stiamo tutti bene ma lo dobbiamo dimostrare martedì”.
Sei a 3 gol dal tuo record, li farai tutti martedì? “Magari! Ma sono contento anche ad andare in finale senza segnare. Mancano comunque 9 gare, ho fatto solo un gol di testa, posso migliorare come può migliorare la squadra. Martedì bisognerà anche non prendere gol”.
Ogni tanto spegnete la luce… “Nelle ultime otto partite abbiamo sbagliato solo la gara di Crotone. Quando in otto gare incontri Roma, Inter Juve e Lazio è difficle fare gol. Stasera sono contento per la prestazione ma mi dispiace per i ragazzi che durante la settimana vivono l’allenamento nella maniera giusta”.
Siete preoccupati dalla classifica? “Ho iniziato a fare l’allenatore quest’anno e se me lo avessero detto a inizio stagione avrei firmato con il sangue. Sono tranquillissimo e questo è il messaggio che deve passare, chi non la pensa in questa maniera scenderà dalla barca. E’ il campo che decide, si possono perdere le partite ma c’è modo e modo”.
Ora però non devi fermarti… “Non basta nemmeno a me tutto questo, dobbiamo fare martedì un risultato che ci porti in finale. A calcio tutto è possibile, ci crediamo”.
Totti ti ha detto qualcosa all’ingresso? “Sì, ma non ho capito bene (ride, ndr), qualche volta è difficle capire Checco perchè parla romanesco. Ringrazio i tifosi che mi hanno omaggiato all’uscita dal campo”.
Chi tiferai in Napoli-Juve? “Domani guardo la partita tranquillo perchè abbiamo vinto, un pari non sarebbe male…”.
Come si prepara la gara di martedì? “Nella prima gara abbiamo fatto male ma era solo il primo tempo. Come con il Lione, meritavamo di andare avanti, servirà pazienza, la Lazio sa di avere un vantaggio, non andrà all’attacco ma giocherà di ripartenza. Serve pazienza dal primo al’ultimo, si possono anche fare 2 gol negli ultimi 10 minuti, noi siamo pronti”.