Il calcio italiano piange Osvaldo Bagnoli, allenatore dell’Hellas Verona campione d’Italia nel 1984/85. L’ex tecnico si è spento all’etĂ di 91 anni, la notizia della sua morte si è diffusa in mattinata, suscitando la commozione dei tifosi e degli appassionati.
Nato a Milano nel 1935, aveva mosso i primi passi nel calcio professionistico nel Milan, come centrocampista, a metĂ degli anni ’50. Poi una lunga carriera con le maglie di Verona, Udinese, Catanzaro, Spal, Udinese e Verbania, prima di appendere gli scarpini al chiodo nel 1973. Da lì, via all’avventura in panchina, che lo ha portato a guidare Solbiatese, Como, Rimini, Fano, Cesena, Verona, Genoa e infine Inter.
Con il Verona l’impresa piĂą grande, grazie alla conquista dell’unico scudetto della storia del club nel 1985. Una squadra che ha fatto letteralmente la storia della Serie A (…). Solo pochi anni prima, nel 1981, Bagnoli aveva raccolto il Verona dalla Serie B, vincendo subito il campionato e iniziando il ciclo che ha poi portato alla gioia tricolore.
FONTE: Sportmediaset











