Ora ci siamo. Finiti ieri sera i turni preliminari, oggi alle ore 12.45 verranno sorteggiati i dodici gironi di Europa League (dirett tv su Sky Sport 1 e Sky Supercalcio). Riflettori accessi sulle italiane: dall’Inter e la Fiorentina (teste di serie) alla Roma e il Sassuolo (rispettivamente seconda e quarta fascia), che con la storica qualificazione di ieri a Belgrado continua la propria favola in Europa.
RISCHI ROMA – Potrebbe capitare un girone di ferro alla Roma, che essendo inserita in seconda fascia rischia di ritrovarsi nel gruppo con una tra Bilbao, Villarreal, Schalke ma, soprattutto, Manchester United. Già, i Red Devils potrebbero ripresentarsi all’Olimpico, in casa giallorossa ritorna alla mente quel famoso 7-1. Oggi non ci sarebbe più Ferguson ma Mourinho in panchina, lì davanti Ibra già scalpita per portare la squadra fino in fondo della competizione. E a Trigoria la speranza è quella di evitare lo United. Possibile incrocio anche con lo Zenit (altra testa di serie), ex squadra di Spalletti, che in Russia ha vinto due campionati, una coppa nazionale e una Supercoppa. In terza fascia (e quindi possibile avversario) c’è il Feyenoord, già affrontato ed eliminato l’anno scorso proprio ai sedicesimi di Europa League.
INTER E FIORENTINA SORRIDONO – Già il fatto di evitare squadre come Manchester, Schalke (i tedeschi hanno il miglior coefficiente, 96,035), Bilbao e Villarreal, può far sorridere Inter e Fiorentina in vista del sorteggio. Partono entrambe come teste di serie e non dovrebbero capitare in gironi impossibili. De Boer evita di affrontare subito l’Ajax, inserita nella prima fascia dopo la “retrocessione” dai preliminari di Champions, ma i nerazzurri potrebbero ritrovarsi ancora contro gli azeri del Qarabag, che nel dicembre 2014 avevano fermato l’Inter sullo 0-0. I nerazzurri potrebbero essere inseriti anche nel girone con il Panathinaikos dell’ex Stramaccioni (con Roberto Muzzi vice).
FAVOLA SASSUOLO – Non svegliate il Sassuolo. La squadra di Eusebio Di Francesco sta vivendo un vero e proprio sogno e ora attende senza paura l’esito del sorteggio di oggi. «Tanti sacrifici per arrivare qui, ora vogliamo divertirci» parola di capitan Magnanelli. Dopo aver sfiorato la “promozione” in terza fascia, il Sassuolo affronterà il sorteggio in quarta fascia.