Ci sono un paio di situazioni in dubbio nel nuovo staff di Di Francesco alla Roma e riguardano Stefano Romano, collaboratore tecnico e Franco Giammartino, preparatore atletico. Romano lavora con Di Francesco dai tempi del Sassuolo. L’ex attaccante di Chieti, Virtus Lanciano, Pro Patria, Teramo, Reggiana, Val di Sangro e Angolana lavora molto sulla tecnica. Romano prima di smettere definitivamente con il calcio giocato è stato allenatore-giocatore del Castiglione Valfino, squadra del suo paese. L’ex attaccante cresciuto nel River Casale 65 ha vissuto una breve esperienza anche nella Juventus, togliendosi la soddisfazione di sedersi in panchina in una gara di Champions League contro il Rosenborg nel 2001. E’ stato voluto fortemente da Di Francesco. I due si conoscono dai tempi della Virtus Lanciano. Era la stagione 2008/2009, campionato di C1. Per Eusebio era la prima esperienza su una panchina, Stefano giocava ancora. Tra i due è nato un rapporto di amicizia e stima reciproca dentro e fuori dal campo, che si è mantenuto nel tempo. Al Sassuolo è stato inserito nello staff come maestro di tecnica, figura molto usata a livello europeo. Anche lui è abruzzese, originario di Castiglione Messer Raimondo. Come lo è il preparatore atletico Franco Giammartino. Romano, 34 anni, nel Sassuolo ha avuto anche il compito di far da collante tra il settore giovanile e la prima squadra. Ha lavorato per migliorare la tecnica dei ragazzi inseriti nella prima squadra.
TUTTI ABRUZZESI – Franco Giammartino si è laureato in scienze motorie all’Università de L’Aquila nel 1999. Ha fatto il preparatore atletico per Cremonese, Frosinone, Ascoli, Francavilla, Pescara, da dove ha cominciato a lavorare con Di Francesco per seguirlo a Lecce e a Sassuolo. Si è diplomato al corso per preparatori atletici a Coverciano nel 2003, ha lavorato in palestre e ha preso anche il brevetto di bagnino. Per un breve periodo è stato anche consulente assicurativo. Conosce Eusebio da una vita e cura la condizione atletica dei giocatori.
CAMBIA TUTTO – Del vecchio staff di Spalletti resteranno in pochi. Con lui all’Inter sono andati Baldini, Domenichini e Pane, oltre al preparatore atletico Iaia. Andreazzoli ha concluso la sua esperienza in giallorosso con la naturale scadenza del contratto. Per un breve periodo è stato anche allenatore in prima della Roma, quando fu esonerato Zeman. Gli resta la macchia indelebile della sconfitta nella finale di Coppa Italia contro la Lazio il 26 maggio 2013. Resterà il preparatore Luca Franceschi, arrivato nella prima fase di Spalletti e che già conosce Di Francesco. Nello staff arriva un altro abruzzese. Si tratta di Morgan De Sanctis, al quale è stato offerto il ruolo di team manager. Il portiere ha appena concluso la stagione al Monaco, potrebbe giocare un altro anno in Francia, ma sembra orientato ad accettare l’offerta della Roma.