Il volo londinese per gli incontri con Pallotta non ha fermato il telefonino di Monchi, che continua a lavorare su molti fronti. Caldissima la trattativa per Rick Karsdorp, ufficialmente aperta quella per Jean Michel Seri. Ma andiamo con ordine.
VICINI – Per Karsdorp non ci dovrebbero essere problemi. Il Feyenoord ha dato mandato ai procuratori di raggiungere un accordo sullo stipendio, a testimonianza che sono disposti ad assecondare la volontà del giocatore. Che ha scelto la Roma e si è accordato con Monchi, attraverso i familiari e i manager, per un contratto di cinque anni. Resta da raggiungere l’intesa definitiva tra i club. Perché il Feyenoord ha avuto anche una proposta dell’Inter e ha tutto l’interesse a suscitare un’asta italiana tra ex amici. Però la distanza tra le parti è molto relativa (12 milioni l’offerta, 15 la richiesta) e si arriverà a dama, magari con l’aiuto degli immancabili bonus, sempre più invasivi nelle operazioni di mercato dei giorni nostri. Karsdorp dunque dovrebbe essere a Roma nel giorno del raduno, nei primi giorni di luglio, per vivere integralmente la preparazione con Di Francesco che l’avrebbe già voluto al Sassuolo.
LONTANI – Più complessa la questione che riguarda Seri. In comune rispetto a Karsdorp c’è l’accordo con il giocatore, che ha dato la disponibilità a lasciare il Nizza, ma in questa vicenda ci sono due situazioni non secondarie da risolvere: 1) le richieste altissime del Nizza, che non si accontenta dei 25 milioni sventolati via whatsapp da Monchi; 2) la posizione di un altro regista, Leandro Paredes, che piace a molti ma non ha ancora fruttato un’offerta di quelle degne di considerazione. Con l’eventuale scambio, la Roma conta di farsi più forte inserendo nell’organico un playmaker più esperto e adatto al calcio di Di Francesco. Ma la sensazione è che l’operazione richieda molta pazienza. Monchi ne avrà? Le alternative non mancano. Una proprio in Francia dove Gonalons è un’opzione da valutare mentre dalla Sampdoria continuano a riferire di un interessamento per il piccolo Torreira.
MANOVRE – Intanto Monchi cerca una società che sia disposta a rigenerare Gerson. Si parla della stessa Sampdoria e del Bologna, per eventuali prestiti annuali, ma ancora non c’è nulla di concreto.