Basterà Gregoire Defrel per scaldare quella Roma giallorossa che, nel giorno del raduno, è apparsa tiepida nei confronti dell’ennesima rivoluzione? Possibile, anche se alcune scene che andiamo a raccontare potranno essere viste solo nell’album di ricordi.
TOTTI RISALUTA – Macchina indietro. Ieri capitan Totti, sempre senza aver voluto incontrare i dirigenti, è ripartito per le vacanze, destinazione Ibiza. All’aeroporto, appena la gente lo vede, impazzisce: selfie, foto, abbracci, lacrime. Un ragazzo gli fa vedere un tatuaggio dedicato a lui. Francesco sorride: «Ma te sei pazzo», gli risponde, prima di dedicarsi ad altri tifosi. Un bagno di folla che non stupisce – qualche giorno fa era in un bar alla Magliana e il traffico si è fermato –, ma fa da contraltare al silenzio in cui si è radunata ieri la Roma che oggi parte per Pinzolo.
DEFREL E LA PREMIER – Per questo, nel giorno in cui comincia il ritiro di Pinzolo, il d.s. Monchi accelera le operazioni provare ad inserire al più presto Defrel nella rosa di Di Francesco. L’operazione è ormai ai dettagli, con l’attaccante francese che sarà valutato circa 18 milioni, in una complessa operazione che riguarderà anche Frattesi (per cui ci sarà il diritto di riacquisto) e Marchizza (per la cui eventuale futura cessione la Roma prenderà il 50%). Insomma, la definizione dell’affare è vicina, tant’è che lo stesso Defrel non è detto domenica parteciperà al raduno del Sassuolo previsto per domenica prossima. Il francese d’altronde, dopo aver visto sfumare la Roma nel gennaio scorso, sta premendo per il trasferimento, dicendo no a Leicester e Watford.
MANOLAS E NAVAS – Ma il clima di rivoluzione che aleggia in questo inizio di stagione non è terminato, perché dalla Russia rimbalza la notizia che lo Zenit potrebbe di nuovo farsi vivo per Manolas, con la Roma pronta a spalancare le porte al club russo (o a chiunque altro) in presenza delle condizioni desiderate. Tutto questo, ovviamente, non fa altro che accelerare l’avvicinamento del baby Foyth, dell’Estudiantes, alla corte di Di Francesco. Corte affollata in difesa, perché sia Gyomber – che si è tagliato le ferie – sia Castan vorrebbero provare ad avere delle chance per meritarsi la conferma in giallorosso. Il brasiliano avrebbe delle richieste dal Corinthians, ma la società brasiliana non vorrebbe accollarsi tutto l’ingaggio. Fronte portiere: con Neto al Valencia, possibile l’arrivo di Diego Alves come secondo di Alisson.
IDEA WENDELL – Infine, dalla Germania giunge la notizia di un interessamento per Wendell, terzino sinistro del Bayer Leverkusen, il cui cartellino oscilla intorno ai 10 milioni. Da Trigoria, però, è arrivata una smentita, ma la posizione è da coprire, visto che Emerson è reduce dall’infortunio al ginocchio e Mario Rui, pur partendo per il ritiro, è vicino all’addio.
FLORENZI OK – I titoli di coda sono ottimisti, visto che ieri Florenzi si è fatto controllare dal professor Mariani, che lo ha operato al ginocchio. L’esito è stato positivo. L’azzurro potrà tornare a disputare partite vere già a settembre.