Al termine della partita di debutto della Roma 2017/2018 in Val Rendena in quel di Pinzolo, il mister Di Francesco ha raggiunto la sala stampa per la consueta conferenza stampa post partita. Queste le sue dichiarazioni:
Un giudizio sulla prima uscita della Roma? “Direi buono, oggi era programmato far fare 45′ a tutti e ho dovuto adattare un po’ di giocatori e nel secondo tempo lo sviluppo della manovra non è stato fluido come il primo”.
Quale giovane l’ha colpita? “Non parlo dei singoli, voglio parlare di tutti, Cappa si sta muovendo bene. Sono contento dei ragazzi, che stanno cercando di rifare ciò che chiedo”.
Un suo giudizio su Castan e Vainqueur? “Dalle convocazioni per la tournée faremo delle scelte, ora non è corretto parlare del loro futuro”.
Come ha visto Tumminello? “Ha ottime potenzialità, è abituato a giocare in un altro sistema di gioco ma ha dimostrato di essere recettivo”.
Soddisfatto della mentalità? “Per poter essere aggressivi, bisogna giocare la palla, questo va un po’ a rinforzare tutti i concetti. Mi è piaciuta la mentalità, ho visto tante cose interessanti ma tantissime ancora da migliorare”.
Gerson esterno d’attacco anche in futuro? “Ero curioso di rivederlo in quel ruolo lì, ma è stata una necessità, per me è un centrocampista. Ora ho una rosa risicata e ho fatto giocare Keba che non si è allenato mai e perché non avevo giocatori, so che Gerson giocava lì”.
Come ha visto Bruno Peres e Gonalons? “Bruno Peres è richiamato perché deve fare dei movimenti, ma il richiamo è positivo, se lo richiamo è perché ci tengo. Vedo in lui grande voglia di lavorare, ha lavorato molto anche in difesa e lì deve migliorare, se sa difendere attacca anche meglio. Ho incitato Gonalons per stare al centro dell’azione, deve fare da sostegno ai difensori e a un po’ tutta la squadra, oggi ha cercato spesso la verticalità e ciò mi piace”.
Cosa ha chiesto a Monchi per il mercato? “Ieri ho parlato anche di non avere fretta. Dobbiamo prendere il giocatore che ci serve e che sia raggiungibile. Serve un esterno a destra alto oggi ho dovuto mettere diversi Primavera, a me piace mettere i giocatori nel ruolo dove si esprimono meglio”.