Il mercato tiene banco anche tra le montagne della Val Rendena. Monchi è ripartito per accontentare Di Francesco, che ha chiesto cinque rinforzi, specificando anche i ruoli. La priorità è per l’esterno d’attacco di destra, per il quale il direttore sportivo spagnolo ha due tavoli aperti, anzi apertissimi. Uno riguarda Gregoire Defrel, l’altro il giovanissimo Cengiz Ünder, venti anni da compiere domani. Due giocatori per lo stesso ruolo, anche se il francese è un attaccante polivalente e può fare anche il centravanti.
IL GIRO D’EUROPA – Monchi è attivissimo, ha fatto un blitz a Londra per incontrare Pallotta e stringere per il turco, è rientrato a Roma, ed è ripartito subito per la Spagna, destinazione Siviglia, per un paio di giorni da trascorrere in famiglia. Nella City era in programma una riunione operativa per dare il via alla seconda parte del mercato. Dopo le cessioni necessarie per far quadrare i conti, ora il direttore sportivo passerà alla seconda fase. Pallotta da qualche giorno e a Londra per una serie di incontri di carattere commerciale e legati al suo business. A Londra c’è un ufficio della Roma che fa capo a Kaitlyn Colligan, dipendente della Raptor Capital Management, con il compito di promuovere il brand AS Roma. Monchi ha incontrato Pallotta per avere il via libera a riformulare l’offerta per Defrel, per il quale manca solo l’intesa ormai sulle modalità di pagamento e per avere l’avallo alle prossime operazioni, per le quali la Roma spenderà complessivamente oltre cinquanta milioni. Per Defrel si lavora a un contratto di 5 anni a 1,8 a stagione. Monchi era a cena con Pallotta martedì sera e non erano presenti altri esponenti della Roma. I due dirigenti hanno parlato anche di due rinnovi di contratto che andranno affrontati nei prossimi giorni e riguardano Nainggolan e Manolas. Sono due situazioni delicate che si trascinano da tempo. Per entrambi i giocatori, anche se per il belga c’è la priorità, si cercherà di accontentarli.
PRIORITÀ – Ma ora sono urgenti gli acquisti. Per il turco Cenzig Ünder Monchi si è mosso tempestivamente e ha superato la concorrenza di Manchester City e Juventus. Il contratto sarà di cinque anni e domani potrebbe essere a Roma per le visite mediche. Partirà poi per la tournèe americana con i nuovi compagni. Il turco è il profilo giusto per la nuova strategia scelta da Pallotta: giovani da valorizzare con i quali aprire un ciclo. L’incontro con Pallotta è stato utile a Monchi anche per definire le altre strategie di mercato e aggiornare Pallotta sullo stato dei lavori. La nuova Roma sta nascendo, tra qualche difficoltà e l’entusiasmo contagiante di Di Francesco, che non vede l’ora di lavorare con l’organico al completo, anche se alla società ha anche detto di non avere fretta. Tra qualche giorno conoscerà un aspetto nuovo della sua attività di allenatore: le tournée oltreoceano. Non se ne può fare a meno e allora ha adattato il lavoro alla nuova esigenza.