Suggestione Mahrez. La Roma prepara il grande colpo che ha annunciato Di Francesco e il nazionale algerino del Leicester sembra essere il profilo giusto per il tecnico abruzzese. L’esterno di destra mancino da affiancare al giovane turco Under sbarcato ieri a Roma e che rappresenta soprattutto un investimento per il futuro. Anche perché Eusebio in questi giorni a Pinzolo è stato chiaro nell’illustrare le sue necessità: «Mi servono cinque giocatori: due esterni offensivi di destra, un centrale difensivo, un centravanti e un terzino sinistro», aveva detto martedì scorso. Giovedì sera aveva aggiunto ai tifosi in piazza a Madonna di Campiglio: «Prenderemo un campione», e ieri al termine del ritiro ha specificato: «Defrel non è ancora nostro, ma con me ha fatto sempre la prima punta e potrebbe fare anche l’esterno. Ci ho lavorato così tanto da non volergli togliere le sue qualità migliori, che sono quelle di centravanti, nel caso diventi un nostro giocatore». Per Defrel c’è da aspettare ancora che Roma e Sassuolo si mettano d’accordo sulle modalità di pagamento e oggi è previsto un nuovo contatto tra i due club. Ma il francese sarebbe il vice Dzeko e questo significa che a destra Monchi prenderà un altro esterno. Riyad Mahrez ha le caratteristiche giuste per il gioco di Di Francesco. Ha ventisei anni, nazionale algerino, ma il Leicester ha sparato alto: cinquanta milioni per il suo cartellino. La Roma a quelle cifre non può arrivarci. Monchi ha sondato il terreno con l’agente del giocatore, trovando anche l’intesa per un accordo e punta sulla volontà del giocatore di lasciare il club inglese.
PERCHÉ MAHREZ – Sarà una trattativa lunga e complessa, ma l’algerino sarebbe il sostituto ideale di Salah. E’ un grande mancino e tecnicamente e anche più forte dell’egiziano. Pallotta al suo arrivo a Roma ha detto che non sa chi sia Mahrez, ma può essere stata una battuta diplomatica. L’attaccante guadagna quasi cinque milioni di ingaggio e anche questo può essere un ostacolo. Ma alla Roma in quel ruolo serve un grande colpo, da affiancare a un giovane come Under che ha ottime prospettive. La trattativa non è ancora partita, siamo solo alle fasi preliminari. Tra gli attaccanti è stato offerto anche Nasri, ma per caratteristiche non è il massimo per il gioco di Di Francesco e viene da un periodo non molto felice.
IL CENTRALE – Intanto dopo la doccia gelata del no dello Schalke per Nastasic, Monchi cerca un altro centrale. Potrebbe tornare su Lemos, ma il Las Palmas per l’uruguaiano chiede quindici milioni. Ci sono poche speranze di riaprire la trattativa per Nastasic perché il club tedesco non riesce a trovare un sostituto all’altezza, anche se l’offerta della Roma era stata presa in considerazione e Monchi tornerà all’assalto.