Schick e non solo. Ma in questi giorni tutte le attenzioni di Monchi sono concentrate sulla chiusura dell’operazione per il giovane talento ceco. La Roma ha praticamente abbandonato la pista per Mahrez, dopo l’ennesimo no del Leicester e ha trasferito l’ultima offerta formulata al club inglese per l’algerino sul tavolo della trattativa con la Samp: cinque milioni subito e altri trenta spalmabili nei prossimi anni. Mahrez non ha abbandonato l’idea di lasciare il Leicester, ma non intende fare pressioni alla società. Anche Liverpool e Arsenal hanno fatto un sondaggio per l’attaccante e il tecnico Shakespeare ha detto di non essere sicuro che resti, ma ormai mancano pochi giorni alla chiusura del mercato. Munir El Haddadi è la carta di riserva, anche lunedì Monchi ha avuto nuovi contatti con il Barcellona e l’entourage del giocatore. Il Barça chiede venti milioni, l’attaccante in Spagna gioca poco, ma è un tipo Bojan, che a Roma è stato una meteora. Come carattere farebbe fatica a imporsi in un campionato duro come quello italiano, forse ha qualche limite dal punto di vista della personalità. A Monchi piace, può essere la carta da giocarsi nelle ultime ore di mercato. Il direttore sportivo spera di poterlo prendere in prestito con diritto di riscatto. Finora il Barcellona ha escluso questa soluzione. Monchi aveva provato a chiederlo qualche settimana fa, poi aveva allentato i contatti dopo aver acquistato Ünder. Adesso lo spagnolo può essere la soluzione alternativa a Schick.
DIFENSORE – La buona prestazione di Juan Jesus ha fatto passare in secondo ordine l’acquisto di un altro centrale. In questi giorni la Roma è concentrata su Schick, ma nelle ultime ore di mercato potrebbe valutare un’occasione, magari un prestito. Di Francesco avrebbe bisogno di un altro centrale veloce di piede sinistro. Monchi ha fatto un sondaggio con il Real Madrid per Nacho e spera di prenderlo in prestito, puntando sulla volontà del giocatore di giocare con più continuità. Piace anche Dragovic del Bayer Leverkusen.
CESSIONI – Monchi deve anche preoccuparsi di cedere i giocatori in esubero. Dopo aver trovato una sistemazione per Iturbe, finito in Messico (la Roma ci ha rimesso circa venti milioni con questo pallino di Sabatini), restano Castan, Vainqueur, Gyomber e il giovane uscito dalla Primavera Anocic. Quest’ultimo era stato ceduto al Genoa, aveva già fatto le visite mediche nel capoluogo ligure, ma poi non è stato perfezionato l’accordo tra i due club. Ora è tornato ad allenarsi da solo a Trigoria e potrebbe trovare una sistemazione in serie B. La Roma continua a cercare la migliore soluzione per Leandro Castan, che ha bisogno di rilanciarsi dopo l’intervento alla testa. L’ultima richiesta in prestito per il centrale brasiliano è quella del Girona, squadra che milita nella Liga Spagnola. La Roma deve dare una risposta. Il Crotone cerca un attaccante e ha pensato a Marco Tumminello. Dopo aver chiesto Cutrone al Milan, pensa al prestito del giovane centravanti giallorosso. Di Francesco lo ha inserito nella rosa di prima squadra, potrebbe partire in caso di arrivo di Schick. Per Vainqueur c’erano stati alcuni sondaggi da parte di club inglesi, ma poi non ci sono stati sviluppi.