Nel Roma Store di Via del Corso, a pochi passi dall’albergo dove soggiorna il presidente Pallotta, c’è poca gente nonostante il sole del sabato pomeriggio. E’ un indizio, tra le maglie di Schick e la gentilezza dei commessi: molti tifosi non si sono ancora mossi per comprare il biglietto per la prima di Champions League contro l’Atletico Madrid, a dispetto di un’astinenza da grandi eventi che dura da un anno e mezzo, e per la precisione dalla notte della sconfitta all’Olimpico contro l’altra squadra di Madrid, il Real. Tra i quasi 16.000 abbonamenti e i biglietti venduti per la partita singola, il totale arriva finora a circa trentamila spettatori.
PROIEZIONI – Naturalmente il dato è suscettibile di variazioni verso l’alto, visto che mancano tre giorni di vendita. La società spera infatti in un’impennata che porti verso quota 40.000. Ma non aiutano il maltempo previsto per oggi in città (pensate che il 65% dei biglietti della Roma viene venduto sul territorio e non via web) e soprattutto la partita saltata di Genova: una bella vittoria contro la Sampdoria sarebbe servita come spinta per convogliare il popolo verso lo stadio, approfittando anche delle agevolazioni per le famiglie e per i giovani che sono le stesse del campionato.
MODALITA’ – Tuttavia i biglietti costano di più, trattandosi di un top game: 40 euro per le curve, 50 euro per i distinti, 90 euro per le due tribune. La società ha da subito invitato la tifoseria ad acquistare il mini-abbonamento, valido per tutte e tre le partite del girone, che consente un notevole risparmio proporzionale rispetto all’evento singolo. Ma in tanti hanno preferito rinunciare a questa proposta, soprattutto quando il sorteggio ha svelato che uno degli avversari è il Qarabag che di sicuro ha meno appeal di Atletico e Chelsea.
DOVE – Per chi fosse ancora interessato all’acquisto, i biglietti si comprano in tutti i Roma Store (la lista è disponibile sul sito del club) oppure direttamente sul web attraverso il portale www. asroma.com, senza dimenticare il centro servizi che funziona come un call center (06.89386000), le biglietterie Vivaticket e l’ufficio vendite del Foro Italico, all’interno del palazzo dell’ex ostello della gioventù.
SBARCO – All’Olimpico è atteso anche un grande numero di tifosi spagnoli: fino a ieri erano stati venduti 3.000 biglietti per il settore ospiti che sarà interamente riservato alla gente colchonera. C’è attenzione (non allarme) anche da parte delle forze dell’ordine visto che gli ultrà dell’Atletico sono tra i più vivaci di Spagna. Tra domani e martedì la città si riempirà di colori biancorossi, con sorveglianza particolare nel centro città soprattutto in prossimità dei monumenti, ricordando il brutto precedente del Feyenoord. Gli spagnoli potranno ritrovarsi nel consueto raduno di Villa Borghese per poi essere accompagnati a bordo di bus gratuiti allo stadio.