Dzeko a caccia di Da Costa. L’attaccante bosniaco ha ripreso a segnare, già cinque reti in questo campionato, quattro nelle ultime due partite. Finora ha messo a segno dieci doppiette solo in campionato e una in Europa League. E’ entrato già nella storia della Roma. E’ tra i grandi bomber giallorossi di sempre ad aver segnato più doppiette. Con quella di Benevento ha agganciato Vincenzo Montella e scavalcato Balbo, Pruzzo e Volk. Con un’altra raggiunge il grande Da Costa e si avvicina a Delvecchio e Manfredini, al secondo posto di questa speciale classifica. Difficile pensare di poter arrivare al record di Totti, che ha all’attivo nella sua straordinaria carriera 46 doppiette. Un dato importante per Dzeko, se si considera che ha appena cominciato la sua terza stagione in giallorosso, mentre tutti gli altri campioni del passato vantano una più lunga militanza.
IL RISCATTO – E’ un momento d’oro per il centravanti della Roma, capocannoniere uscente della serie A e pretedente al trono del gol anche in questo campionato. Un’altra doppietta, la più importante, l’ha messa a segno nella vita privata. All’inizio del mese Edin è diventato papà per la seconda volta. La moglie Amra gli ha regalato il secondo figlio, Dani, nato a Roma, che fa compagnia alla sorellina Una.
PILASTRO – Dzeko è stato bravissimo a dimostrare il suo valore dopo aver incontrato difficoltà nella prima stagione in giallorosso. Nel finale del campionato era finito spesso in panchina con Spalletti, che aveva scelto il tridente leggero con Perotti falso nueve. Ma poi nello scorso campionato Dzeko ha conquistato tutti e non è più uscito di squadra. E’ diventato uno dei leader dello spogliatoio, un trascinatore in campo, anche se ogni tanto ha qualche pausa. Fa gol da intenditori, a volte sembra lento e macchinoso, ma è forte di testa, gioca con i due piedi, è difficile portargli via il pallone, è una sponda utilissima per la squadra.