La Roma chiude il trio ravvicinato di gare di campionato con la vittoria allo Stadio Olimpico contro l’Udinese per tre a uno. La squadra di Di Francesco rimaneggiata dai cambi effettuati dall’allenatore, ben cinque rispetto alla gara con il Benevento, non soffre in particolare modo i friulani e come già accaduto nelle gare precedenti, non muta la qualità della squadra. Ieri contro l’Udinese hanno ritrovato il posto da titolare Florenzi, Manolas, De Rossi, Nainggolan ed El Shaarawy.
La Roma come mostrato nelle ultime vittoriose partite con Verona e Benevento gioca bene, che permette agli undici di Di Francesco di passare in vantaggio al minuto dodici, con il bomber Edin Dzeko, che raccoglie un assist di Nainggolan per la sesta rete in cinque gare di campionato. Ed è lo stesso bosniaco a servire a Stephan El Shaarawy con un cross basso dalla sinistra che il faraone italiano ha deviato in porta anticipando la difesa bianconera. La Roma produce un bel gioco che alla fine della partita si tradurrà in diciotto tiri verso la porta di Bizzarri e il sessantuno percento di possesso palla.
Prima della fine del primo tempo c’è spazio per il tre a zero giallorosso; dopo un tentativo non perfetto di rabbonì da parte di Perotti, il difensore udinese Larsen si attende l’uscita di Bizzarri, ma El Shaarawy è più lesto anticipando entrambi e depositando in rete il pallone per il tre a zero con cui si conclude la prima frazione. Per il numero 92 giallorosso questi sono i primi gol della stagione e la quarta doppietta finora con la maglia giallorossa.
Nel secondo tempo Del Neri prova a cambiare inserendo Pezzella, Fofana e Bajic, per Lasagna Barak e De Paul. Di Francesco risponde con gli innesti di Defrel, Moreno e Peres per Dzeko, Kolarov e Florenzi. Nel finale gli ultimi due sussulti della; al minuto ottantanove Perotti si guadagna un calcio di rigore, che lo stesso argentino conclude sul palo per il suo primo errore dal dischetto in Serie A. Due minuti più tardi Alisson deve arrendersi a Larsen scappato a Hector Moreno che fissa il punteggio sul tre a uno finale.
In questa settimana dalla Roma ci si aspettava tre vittorie che sono arrivate senza patemi con dieci gol all’attivo e uno solamente al passivo. La squadra di Mr Di Francesco sta trovando la sua identità partita per partita anche cambiando cinque giocatori alla volta, cercando una sinergia perfetta che potrebbe portare ottimi risultati.