(MEDIASET)La Roma ha dominato questa sera…
“Dzeko è nato per fare questi gol, ha grande disponibilità verso i compagni ed ha fatto la differenza. Tende ad aprirsi un po’ troppo sulle fasce, lui deve coprire tanto la zona centrale sia in fase offensiva che difensiva. Ci ha permesso di fare una grande pressione sugli avversari”.
Grande rammarico… “Abbiamo commesso delle ingenuità, di concetto nelle giocate, un terzino non deve fare l’uno due interno, ma esterno. La qualità del gioco di oggi, abbiamo creato tanto”.
Vi comincia a piacere la Champions… “Abbiamo lottato anche in campionato. Col Napoli non abbiamo avuto nel primo tempo il giusto atteggiamento, oggi nonostante il 2-1 abbiamo il 70% di possesso, siamo venuti a fare la partita. Col Napoli non ci siamo riusciti. Da oggi c’è consapevolezza, non presunzione, se lavoriamo come voglio possiamo toglierci grandi soddisfazioni”.
(CONFERENZA STAMPA)
“Non dobbiamo dimenticare che siamo andati sotto di due gol per errori individuali. Stavamo facendo un’ottima gara, siamo venuti a fare la partita, questa è la mentalità. Questo risultato, questa prestazione devono darci consapevolezza e non presunzione. Deve essere un punto di partenza, non di arrivo. Siamo ancora una squadra in crescita, gli errori possono determinare. Chi sbaglia meno vince, dobbiamo sbagliare ma non di concetto. Mi dà fastidio l’errore di concetto. Chi l’ha fatto ha avuto la capacità di reagire, non è mai facile. La squadra ha dimostrato carattere, sono molto soddisfatto. Questa è la strada, positiva”.
(ROMA TV) Ha vinto lei, in tutto…
“La squadra stasera ha disputato una grande prestazione, la squadra sta crescendo come mentalità. Oggi a differenza del Napoli, non c’è stata presunzione ma consapevolezza che con questa mentalità possiamo toglierci tante soddisfazioni”.
Meritavate di più? “Si non solo per i gol ma per il calcio fatto, abbiamo concesso ripartenze inevitabili e ci sono stati alcuni errori di concetto. Quando si vuole attaccare così qualcosa si deve concedere a giocatori di quel calibro”.
Come mai Gerson in quella posizione? “Volevo maggiore fisicità, si è allenato bene nell’ultimo periodo e lo conosco dai tempi del Brasile. Migliora giorno dopo giorno, deve essere un valore aggiunto, può fare diversi ruoli”.
Cosa è successo rispetto a oggi col Napoli nel primo tempo? “Dagli errori nascono grandi cose, col Napoli non abbiamo accettato la sfida a viso aperto come volevo, quello che non abbiamo fatto oggi. C’era l’idea di correre in avanti e l’abbiamo fatto alla perfezione, poi quando i giocatori sposano l’idea del proprio tecnico va benissimo. Sono contento perché sta arrivando questo messaggio, passando anche dalle partite come il Napoli. Bene per l’atteggiamento”.
La condizione fisica? Così si fa meno fatica? “Per me si corre uguale ma meglio, loro devono capire che si deve correre insieme e non separati. Volevo togliere questo dalla loro testa, oggi hanno fatto bene e deve essere di grande stimolo e correre in avanti può essere di grande vantaggio. Poi le catene di destra e sinistra hanno funzionato con qualità”.
I tifosi? “Straordinari, oggi abbiamo dato a loro la prestazione che volevano”.
Può essere la svolta? “Ci deve dare consapevolezza, non creare illusioni. Credo sia un punto di partenza, per l’Italia e per fuori l’Italia. Da noi mancava un po’ la mentalità di andarsi a giocare le partite fuori, da oggi credo che si può venire in uno stadio importante per giocarsela”.