Dopo la vittoria di domenica contro il Torino, la Roma tornerà subito in campo mercoledì sera contro il Crotone. In vista dell’impegno di domani, il mister Di Francesco , alle 14.45 presso la sala conferenze del centro Fulvio Bernardini di Trigoria, risponderà alle domande dei cronisti.
Tuttoasroma seguirà l’evento live riportando la diretta testuale:
La Roma ha la miglior difesa del campionato, merito di un meccanismo di tutta la squadra che funziona? “Dobbiamo prendere meno gol in casa e migliorare in questo. Non è un qualcosa legato agli uomini della difesa, ma è un concetto di squadra generale, il pressing alto ci permette di difendere meglio. Il merito principale non va dato al reparto ma al blocco della squadra.
A che punto sono Schick e Karsdorp? “Karsdorp domani giocherà titolare, Schick deve ancora migliorare e continuare il suo percorso.
In cosa bisogna migliorare sotto il punto di vista offensivo viste le poche occasioni create? “La Roma è la squadra che fa più duelli uno contro uno e li vince. Siamo la seconda squadra che va più al cross dopo l’Inter. Dove bisogna migliorare è l’accompagnare meglio le situazioni di gioco con centrocampisti e esterni. Col Torino abbiamo avuto il sessantacinque per cento di possesso palla, creando tante situazioni pericolose, sbagliando qualcosina di troppo negli ultimi 20 metri. Non ritengo sia una vittoria sporca, come contro l’Atalanta, ma in certe situazioni potevamo fare meglio. Sono vittorie differenti, questa è costruita più sul gioco e sulla mentalità. Col Napoli abbiamo preso un palo e una traversa, col Chelsea abbiamo creato tantissimo. E’ una settimana dove la squadra poteva far meglio davanti, ma ha dimostrato grande solidità. Siamo più squadra.”
Dzeko e Kolarov possono riposare? “Non li lascerò in panchina. Dal punto di vista dell’atteggiamento, dal punto di vista fisico e mentale possono giocare. Poi valuterò prima del Bologna.”
Roma-Chelsea alle porte. Turnover giornata per giornata o guarda più avanti nel calendario? “Io cerco sempre di mettere in campo la formazione migliore per vincere la partita. Così sarà col Crotone. Adesso c’è il campionato, dobbiamo portare a casa sei punti. Non saranno due partite facili, il Crotone ha fatto un miracolo, c’è un allenatore preparato. Col Crotone è la prima partita difficile da vincere.”
Responsabilità anche delle società gli eventi anti-semiti? “Le istituzioni competenti che si devono occupare di questo. E’ una questione culturale. E’ assurdo parlare di anti-semitismo per chi non ha vissuto in quell’epoca, io come uomo oggi mi sento Anna Frank. E’ un’assurdità quanto successo.”
Dove giocherà Schick, al posto di Nainggolan o Gerson oppure assieme a Dzeko? “Schick si deve mettere a posto, poi può giocare in qualsiasi ruolo. Schick potrebbe essere una sorpresa, ma non deve cambiare l’idea di gioco della squadra. Ottimo calciatore, ma deve ritrovare la condizione fisica. Sicuramente non giocherà dal primo minuto, ma piano piano lo inserirò.
Visto il rientro di Karsdopr, dove potrà giocare Florenzi? “Ha dimostrato con i risultati e gli atteggiamenti di poter giocare basso e alto. In base alle partite e alla condizione generale di tutti potrà giocare. Viene da 10 mesi di stop, ha giocato anche tanto. E’ un giocatore che fa fatica a sopportare una partita dietro l’altra. In base agli avversari deciderò dove metterlo. Mi auguro che ci sia questa abbondanza e che tutti guariscano. Florenzi non è un problema, ma un valore aggiunto, come Schick.”
La Lazio andrà nei luoghi simbolo del razzismo, cosa ne pensi? “Contentissimo dell’ iniziativa. Per avere cultura bisogna studiare e affrontare le situazioni del passato. E’ stato un qualcosa di tragico.”
Novità su Fazio e Manolas? “Fazio potrebbe esserci per domani, lo valuteremo nell’allenamento di oggi, ieri non ha lavorato col gruppo. Se oggi dovesse dare risposte positive sarà della partita. L’obiettivo di Manolas è il Chelsea, balliamo tra Chelsea e Fiorentina. Siamo ottimisti.
Primi 4 mesi da allenatore della Roma, un voto al quadrimestre? “Sono molto contento, soddisfatto fino ad adesso di quello che il gruppo e l’ambiente mi stanno dando. In Europa e un po’ in campionato l’idea che volevo trasmettere sta passando, è la cosa più importante. Quattro mesi non sono niente per me, dobbiamo avete continuità di atteggiamenti e prestazioni, alla fine i risultati arriveranno di conseguenza. Voti non ne do, ma sono contento di questi primi quattro mesi. Ma non mi accontento.
Quanto può migliorare la squadra? “Pretendo di più perché secondo me possiamo dare maggiore continuità nei 90 minuti. A volte rallentiamo e perdiamo la possibilità di far male agli avversari. Serve ancora del tempo, manca ancora qualcosa, mancano ancora dei giocatori che stanno recuperando. Moreno ha giocato per la prima volta da titolare, domani c’è Karsdorp. C’è chi assimila prima e chi più tardi, mi auguro che Rick assimili al più presto determinati concetti.”
De Rossi e Gonalons insieme? “Potevano col Napoli, poi ho fatto altre scelte. Oggi come oggi no, domani no, giocherà uno o l’altro.”
Potrebbero esserci dal primo minuto Gerson e Under? Si, potrebbero. Magari tutti e due insieme.