MORATA Hai parlato della Juventus e del tuo legame con loro…
“C’è stato qualche problema di traduzione, ho detto che sono stato bene con loro e ho lasciato quel club solo perché il Real mi ha rivoluto. Non so se resterò a vita al Chelsea, ma a Londra io e la mia famiglia viviamo benissimo.”
Cosa intendi per Londra, una città molto stressante… “Londra mi piace molto, in futuro non so se resterò. E’ normale che preferisco tornare in Spagna. Comunque mi riferivo solo al caos della metropoli, al traffico. Londra è una città straordinaria.”
Il tuo rapporto con Conte? “E’ una relazione molto buona, gli piace lavorare duro come a me. E’ uno dei migliori allenatori al mondo e mi piace molto come persona.”
Come stai fisicamente? Sei al 100% dopo l’infortunio? “Adesso sono al 100%, forse nelle partite precedenti non era così. E’ stato un infortunio che mi ha bloccato per 20 giorni, poi mi sono dovuto anche ambientare alla Premier League e non ho potuto rendere al massimo.”
La tua determinazione è aumentata dopo le occasioni mancate? “Preferisco sempre segnare, nell’ultima partita in un’occasione avevo poco spazio e in un’altra il portiere ha fatto una grande parata. Spero per la prossima volta di andare a segno.”
Cosa significa per te tornare in Italia?
“E’ sempre un piacere, mi piace molto, ma sono qui per prendere i 3 punti. Non importa dove giochiamo, quello che importa sono i tre punti.”
Ci puoi dire le tue statistiche contro la Roma in passato? Come ti trovi con Hazard? “Contro la Roma non ho ancora segnato, spero di farlo domani. Ho giocato 5 partite con loro, ma interamente solo una o due. Hazard è uno dei migliori calciatori al mondo, quello che ci serve è giocare insieme qualche altra partita.”
CONTE Ha recuperato quasi tutti i titolari…
“Dovevamo recuperare solo 3 titolari, ne abbiamo recuperato uno che è Drinkwater e l’altro che è Kante, mentre Moses ha bisogno di tempo. Dobbiamo concentrarci partita per partita e dare il meglio di noi stessi in ogni competizione.”
Rispetto alla partita d’andata si aspetta un Chelsea diverso? “E’ stata una partita emozionante, quando finisce 3-3 significa che c’è stata volontà di vincere la partita da entrambe le parti. Risultato giusto, ma domani sarà un’altra partita, altrettanto dura, dovremo dare il meglio di noi stessi.”
Settimana complicata dal punto di vista del calendario. Quali sono le condizioni di Kanté? “Abbiamo sue partite complicate prima della sosta prima della pausa con Roma e Manchester United. Affrontiamo una gara per volta. Domani è importante per noi fare risultato e pensiamo a quella. Kanté si è allenato con noi. Adesso è importante sentire il calciatore, parlare con lui e capire quali sono le sue sensazioni in vista della gara.”
Ha recuperato ormai quasi tutti i titolari. “Dovevamo recuperare solo 3 titolari, abbiamo reuperato Drinkwater e Kante, mentre Moses ha ancora bisogno di tempo.”
Dopo la gara di andata con la Roma siete entrati in una fase positiva. “Prima della Roma venivamo da due sconfitte in campionato, poi c’è stato il pari coi giallorossi, poi tre vittorie. Per noi era importante superare questo periodo condito da diversi problemi. I problemi restano di partita in partita quando ne hai 7 in 21 giorni. Bisogna lavorare per trovare il meglio inogni gara e affrontare i periodi di emergenza. Mi auguro che il periodo di emergenza finisca alquanto prima, anche perché su 3 infortunati, 2 sono recuperati ma non al 100% della condizione fisica. Abbiamo avuto tanti infortunati. Ora è importante mettere tutti noi stessi in ogni partita. L’importante è che non ci sia nulla da rimpiangere.”