(PREMIUM) Cos’è successo? “Il primo tempo è stato molto positivo per noi, siamo stati sfortunati. Potevamo andare in vantaggio dopo 30 secondi, abbiamo sbagliato chance facili e subito un gol evitabilissimo. Ci deve essere grande delusione per il secondo tempo. La Roma ha dimostrato di avere più fame, voglia e desiderio di combattere. Hanno meritato di vincere”.
Il Qarabag vi ha fatto un favore? “Mi interessa zero. Noi pensiamo a noi stessi, a come evitare secondi tempi di questa portata. Migliorarci e inserire i nuovi giocatori, con la voglia ed il desiderio di stupire”.
Non sembrava una squadra di Conte… “L’allenatore sono io e le squadre sono mie, io ci metto la faccia. Il primo tempo è stato buono, siamo stati sfortunati. Non mi piace parlare di fortuna o meno, ma il 2-0 era ingiusto. Il secondo tempo è stato brutto. Dobbiamo lavorare e capire che la pagnotta dobbiamo guadagnarcela, dobbiamo alzare le zolle dal campo se vogliamo andare avanti in Champions e combattere per qualcosa, altrimenti è tutta fatica sprecata”.
(CONFERENZA STAMPA) Cosa vuol dire perdere così? “Perdere è perdere. Penso che il primo tempo sia stato un buon primo tempo, finire sotto di due gol, per due episodi negativi per noi, potevamo fare gol dopo 30 secondi e abbiamo subìto il gol su contropiede. Non siamo stati cinici e abbiamo subìto ancora gol sul secondo tiro della Roma. Mi lascia deluso il secondo tempo, è stato un secondo tempo in cui la Roma ha dimostrato di avere più fame, più voglia, di volerci battere. Hanno chiaramente meritato la vittoria”.
Qual è il maggior rammarico? “Penso di averlo spiegato, ero molto soddisfatto per il primo tempo, penso sia stato ingiusto a livello di risultato. C’è profonda delusione per il secondo tempo, siamo mancati in tutto, la Roma ci è stata superiore sulla fame, sul desiderio di vincere la partita, di batterci. Lo ha dimostrato, su ogni palla riuscivano ad arrivare prima, c’era più desiderio da parte loro. È stata una vittoria supermeritata”.
Cosa succede se giocate così domenica contro il Manchester United? “Non so cosa possa succedere, so bene come voi che il Manchester United è un’ottima squadra, sicuramente dobbiamo utilizzare questa sconfitta nel modo giusto. Come ho detto prima, in questa stagione, dobbiamo andare a fondo per essere competitivi. Se non siamo pronti a scavare in profondità, possiamo avere questo tipo di partite. Dobbiamo sapere questo, se non capiamo rapidamente il modo giusto in cui dobbiamo fare le cose”.
Preoccupato per domenica? “Quest’anno abbiamo iniziato la stagione con alti e bassi, dobbiamo fare grande attenzione perché se vuoi essere competitivo devi trovare una giusta stabilità. Per tante ragioni in questo momento questa stabilità non l’abbiamo, abbiamo dovuto fronteggiare tantissimi problemi che continuiamo ad avere. Dobbiamo avere la forza di cercare di superarli tutti insieme, non sarà una cosa semplice. Sicuramente volevo trovare la migliore soluzione per evitare questo tipo di partita, sicuramente dobbiamo lavorare insieme, dobbiamo avere la volontà di scavare in profondità. Perché se pensiamo che solo perché ci chiamiamo Chelsea gli avversari hanno paura, non è così. Dobbiamo trovare la rabbia che in questa stagione è stata intermittente. Dobbiamo avere stabilità, continuità, ora stiamo faticando molto per avere questo tipo di equilibrio”.
Il secondo tempo? “C’è molta delusione per il secondo tempo, perché non ho visto elementi positivi. Nel primo tempo penso che siamo stati sfortunati, come sapete bene non mi piace parlare di fortuna o sfortuna, ma abbiamo creato tante opportunità. Nel secondo tempo c’è stata delusione, è stato pessimo per una squadra come noi. La scorsa stagione abbiamo mostrato rabbia e volontà di fare qualcosa di importante, abbiamo vinto il campionato. Se vogliamo essere competitivi penso che dobbiamo provare ad evitare questi su e giù, una grande squadra deve avere stabilità. Dobbiamo essere protagonisti in ogni gara”.
COURTOIS (ZONA MISTA) “Sapevamo che la Roma avrebbe iniziato con intensità e dovevamo pareggiare, ma dopo 50 secondi siamo passati in svantaggio. Una seconda palla e El Shaarawy ha segnato ancora. Il secondo gol è un po’ sfortunato. Ho visto El Shaarawy girare alle spalle di Toni e ho gridato che era da solo ma lui lo ha lasciato passare, forse ha sentito qualcos’altro, c’era uno stadio rumoroso”.
Come avete giocato? “Penso che abbiamo giocato bene nel primo tempo, ma nella seconda metà del match è mancato il nostro spirito di combattimento, non so cosa sia successo”.
Qual è il problema? “È difficile dire che qul è il problema. La scorsa stagione non ce ne sono stati, ma questa stagione, in ogni partita ci sono difficoltà per la squadra, per la difesa e per tutti. Dobbiamo ancora trovare l’equilibrio e mantenere la mentalità di non concedere gol e mantenere la porta inviolata”.
Come si riparte? “Dobbiamo migliorare a partire da a domenica. Oggi non non abbiamo dato una buona immagine della squadra e dobbiamo reagire”.