La difesa è a Formello, preparerà il derby a partire da oggi, le nazionali hanno risparmiato alcuni big di Simone Inzaghi. rimasto a Roma infatti De Vrij, escluso dai convocati nell’Olanda di Advocaat, ritroverà la forma migliore in vista della stracittadina: «Stefan è un valore assoluto nella Lazio ma in passato ha avuto dei problemi al ginocchio – ha spiegato il Ct orange – giochiamo partite amichevoli e non voglio rischiarlo, per questo ho scelto Virgil van Dijk del Southampton e Matthijs de Ligt dell’Ajax». Può sorridere il tecnico di Piacenza, spesso e volentieri l’ex Feyenoord ha sofferto le gare ravvicinate, questa volta avrà 15 giorni di tempo per allenarsi in tranquillità.
A breve tra l’altro dovrebbero arrivare notizie sul rinnovo del contratto, Lotito e Tare hanno raggiunto l’accordo con la Seg (agenzia che gestisce le prestazioni sportive del giocatore) con una clausola da 25 milioni di euro da inserire nel contratto, manca soltanto il sì definitivo del ragazzo. Recuperato intanto Wallace, reduce da una brutta lesione al polpaccio (con ricaduta) rimediata a settembre, da questa mattina riprenderà il lavoro in gruppo. Per Inzaghi, almeno fino a qualche mese fa, era il titolare insieme a De Vrij e Radu, ma le prestazioni di Bastos potrebbero ribaltare le gerarchie. L’ex Braga cercherà comunque di riprendersi il posto, consapevole che in difesa la concorrenza è diventata agguerrita. Da non sottovalutare nemmeno l’esplosione di Luiz Felipe, brasiliano ex Salernitana che ha impressionato nell’ultimo match di Europa League con il Nizza all’Olimpico.
Ci sarebbe anche Mauricio, richiamato per l’emergenza scoppiata a metà settembre, a gennaio però potrebbe partire per lasciare il posto a Caceres. L’uruguaiano infatti saluterà il Verona per sbarcare a Formello, garantirà a Inzaghi più soluzioni e tanta esperienza. Capitolo infermeria: difficile il rientro di Di Gennaro e Caicedo per il derby del 18 novembre, entrambi sono out per delle lesioni muscolari, potrebbero rivedersi direttamente a dicembre. Si avvicina invece il ritorno di Felipe Anderson, da oggi finalmente a disposizione dell’allenatore, proverà a mettere benzina nelle gambe per strappare una chiamata contro la Roma. Infine dal Portogallo hanno rilanciato la candidatura di Bryan Cristante per rinforzare il centrocampo a gennaio. Il mediano di Gasperini, in prestito dal Benfica con contratto in scadenza nel 2018, quest’anno ha già realizzato 5 gol. Per la Lazio si tratterebbe di un buon colpo per rendere più competitivo il reparto.