Domani la Roma ha una grande opportunità: qualificarsi con un turno di anticipo agli ottavi di finale di Champions League. E’ successo solo due volte nella breve storia giallorossa nella competizione: nel 2001- 02, quando la squadra di Capello superò il girone da seconda dietro il Real Madrid, ma fu eliminata al girone successivo. Finì seconda con la certezza della qualificazione al penultimo turno, con il pareggio al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid, che in quella stagione vinse la Coppa. Nel 2007/08 sotto la guida di Spalletti finì ancora seconda nel girone, dietro il Manchester United, che vinse la Coppa e che la eliminò ai quarti, dopo aver superato gli ottavi a spese del Real Madrid. La Roma è prima nel girone è ha l’opportunità di arrivare agli ottavi in questa posizione. Nella sua storia le è capitato una sola volta, nel 2008/09, finendo davanti al Chelsea. Negli ottavi poi fu eliminata ai rigori dall’Arsenal.
TREMILA TIFOSI – La squadra di Di Francesco è ancora imbattuta nel girone, con due vittorie e due pareggi. Non è mai accaduto di chiudere imbattuta il girone. Domani basta un pareggio al Wanda Metropolitano. Dove ci saranno quasi tremila tifosi giallorossi, che riempiranno quasi tutto il settore a loro riservato. Saranno più numerosi rispetto alla recente trasferta di Londra contro il Chelsea. Dopo la vittoria nel derby c’è stata una grande richiesta per gli ultimi biglietti rimasti.
VALE VENTI MILIONI – E’ una grande opportunità anche per la società. La qualificazione agli ottavi di finale vale venti milioni. Al momento del sorteggio sembrava un girone impossibile per la Roma, con Chelsea e Atletico Madrid superfavorite, mentre ora la qualificazione è a un passo. Finora i soli premi Uefa hanno portato incassi per 4 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti quasi altri 5 milioni di euro derivanti dagli incassi per le partite casalinghe contro Atletico e Chelsea e ancora 6 milioni di eventuale bonus proprio per la qualificazione al turno successivo. Inoltre, vanno considerate le due restanti gare da giocare e la situazione degli altri club italiani nei loro raggruppamenti, fattori che potrebbero incidere sui guadagni dalla Roma. Eventuali vittorie con Atletico Madrid e Qarabag potrebbero portare fino a 3 milioni, i quali si aggiungerebbero alla quota italiana del market pool. Sommando queste voci e considerando il probabile pienone all’Olimpico per gli ottavi, si arriverebbe ad una cifra superiore ai 20 milioni.