“Vogliamo vincere e cantare insieme. Avremo bisogno di tutto il vostro sostegno per continuare questo emozionante cammino in Champions! Vi voglio tutti allo stadio, forza Roma”. Eusebio Di Francesco sbarca nel mondo dei social – inaugurati ieri i suoi profili Twitter e Instagram che in poche ore hanno raggiunto migliaia di followers – con un appello per i tifosi romanisti, chiamati a raccolta per la gara che può segnare un primo, importantissimo, passo nella stagione della Roma. Battendo domani sera all’Olimpico il Qarabag (potrebbe bastare persino un pareggio o addirittura una sconfitta in caso di vittoria del Chelsea contro l’Atletico Madrid), la formazione giallorossa raggiungerebbe gli ottavi di finale in Champions League.
finora oltre 30 mila tifosi (circa 16 mila abbonati e 14 mila che hanno acquistato il biglietto), non pochi in assoluto di questi tempi, ma forse per una serata così importante ci si aspettava qualcosa di più. C’è ancora tempo per seguire @MisterDiFra, come si fa chiamare il tecnico romanista sui social network, per partecipare ad una serata che potrebbe regalare un risultato clamoroso, viste le avversarie del girone, e che rappresenterebbe un grande traguardo in una stagione cominciata tra tanti dubbi. Non della società né del tecnico, ma di molti tifosi e addetti ai lavori, che profetizzavano la Roma fuori dall’Europa che conta e dalla corsa scudetto: la classifica della serie A invece vede la formazione giallorossa a cinque punti dalla vetta (ma con una gara da recuperare) occupata da ieri dall’Inter, e il cammino europeo, con la possibilità di centrare addirittura il primo posto nel girone, è al di là delle più rosee aspettative.
Gran parte del merito è di Di Francesco, che è riuscito a imporre la sua idea di gioco, a guadagnarsi il rispetto dello spogliatoio e di una piazza da sempre esigente mettendo d’accordo tutti e convincendo gli scettici. Ha fatto un regalo a se stesso e alla società, il tecnico, coinvolgendo tutti gli elementi della rosa e recuperando calciatori (tipo Gerson) che sembravano persi mentre altri, come Schick ed Emerson Palmieri, sono appena rientrati e tra poco saranno al top. della condizione. Un altro regalo potrebbe farselo passando il turno domani sera, e portando nelle casse della società un bel po’ di milioni di euro, che in attesa del nuovo stadio sarebbero una manna per il bilancio.