“It’s a beutiful day” parafrasando una nota canzone degli U2, e per la Roma il 5 dicembre 2017 sarà sicuramente ricordato come un giorno bellissimo grazie alle vittorie ottenute fuori e dentro il campo. Fuori dal rettangolo di gioco è arrivato finalmente il via libera per il progetto Stadio della Roma che già nella primavera del 2018 potrà vedere non più utopisticamente la posa della prima pietra. All’interno del campo, quello di casa dell’Olimpico, la Roma ha disputato e vinto l’ultima partita del girone di Champions League; uno a zero con rete di Perotti che determina il matematico passaggio del turno, che condizionato al pareggio tra Chelsea e Atletico Madrid catapulta la Roma come capolista del girone per la seconda volta nella sua storia.
Di Francesco conferma quelle che sono state le anticipazioni della vigilia senza nessuna sorpresa, con Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov a proteggere Alisson; De Rossi, Strootman e Nainggolan in mediana e a supporto di Dzeko, Perotti ed El Shaarawy. Nella prima frazione di gioco è evidente la superiorità tecnico e tattica dei giallorossi contro un Qarabag che ha confermato di essere la squadra abbordabile già vista all’andata, nonostante la pressione alta e un possesso palla nettamente a favore della Roma, gli uomini di Di Francesco non riescono a trovare la via del gol. La ripresa è sulla falsa riga del primo tempo e al minuto cinquantatré la Roma passa in vantaggio con Diego Perotti abile a sfruttare di testa una respinta del portiere azero su un tiro di Dzeko liberato da Strootman. Con il vantaggio, la Roma è certa di passare il turno e un minuto dopo il gol di Saul a Stamford Bridge, porta i giallorossi al primo posto del girone.
La Roma, dopo il vantaggio, cerca di chiudere la partita, ma nonostante le innumerevoli offensive e i tanti calci d’angolo, la squadra di Di Francesco non riesce a portarsi sul doppio vantaggio e nei minuti finali concede un’occasione, l’unica della gara, al Qarabag; Alisson blocca sicuro. La Roma vince per uno a zero, nel frattempo a Londra il risultato è tornato in parità grazie all’autorete di Savic. Con questi risultati Roma e Chelsea si ritrovano appaiate al primo posto con 11 punti, con il vantaggio degli scontri diretti per la compagine capitolina che lunedì ai sorteggi, sarà testa di serie.
La squadra di Di Francesco è riuscita a passare un girone che chiunque alla compilazione ha definito proibitivo e ci è riuscita grazie al bel gioco proposto e non avendo subito nemmeno una rete tra le mura amiche durante tutte e tre le gare del girone. Per la Roma è stata una giornata speciale, iniziata con il via libera per lo stadio e conclusa con la vittoria del girone in Champions League; ma questa giornata deve essere solo l’inizio per ambire a traguardi più importanti e regalare ai propri tifosi altri giorni meravigliosi come questo.