(RAI SPORT) Partita sfortunata “Sì, non è il primo che sbagliamo. Abbiamo creato tanto ma commesso tanti errori sui calci piazzati. per quello che la squadra ha creato è stata una buona gara sotto il profilo numerico delle occasioni. C’è stato un pizzico di sfortuna nelle conclusioni.”
Prima Perotti poi Dzeko. La scelta del rigorista? “Quando un giocatore si sente di tirare un rigore non si va alla ricerca di altro. Peccato può essere fastidioso anche a livello psicologico”.
Ridimensionamento delle alternative? “Oltre a Emerson e Skorupski hanno giocato tutti. Non era un turn-over con gente che non ha mai giocato. Abbiamo sofferto un po’ la fisicità, sono felice però che la squadra ha fatto la partita. Era importante passare il turno e ci dispiace perché lo volevamo fortemente”.
Quanto influisce? “C’è il dispiacere perché era un obiettivo. Dobbiamo maturare, ma ho visto una squadra con i stessi problemi del campionato, siamo poco cinici. Siamo stati sfortunati in alcune occasioni”
Hai capito chi sono titolari e riserve? “Oggi giocava Jesus che spesso ha giocato titolare, come Peres e Gonalons che spesso si alterna con De Rossi. La squadra ha espresso come mentalità e come gioco quello che fa di solito. Nel primo tempo loro hanno avuto delle occasioni su calcio piazzato, noi su azione ma non abbiamo approfittato. Non posso dire che non ha non ha dato quello che ho chiesto”
Schick finalmente ha segnato “Si è mosso veramente bene, da solo e in coppia con Dzeko. L’altra volta sono stati criticati, oggi si sono mossi bene. Ha bisogno di giocare, ha qualità importanti e il gol è un’iniezione di fiducia per lui.”
Che modulo può essere loro più adatto? “Il modulo lo fanno le caratteristiche, il 4-2-3-1 non fa parte del mio pensiero di calcio, ma il 4-2-4 stava dando i giusti risultati.”
El Shaarawy? “Si è mosso bene, ha avuto due-tre opportunità. E’ stato sfortunato sulla traversa ma si è mosso bene tra le linee, sono soddisfatto della sua prova. Dovevamo essere più attenti sui calci piazzati.”
(ROMA TV) Sconfitta che fa male “Secondo me abbiamo agito sui nostri ritmi ma con le solite pecche, abbiamo concesso troppo agli altri specialmente nelle palle inattive. Ultimamente abbiamo sempre concesso poco sugli angoli, oggi invece le uniche palle pericolose sono venuta da là. Alla fine hanno sbloccato la partita così.”
Schick nota positiva? “Le sconfitte positive non esistono, ma ci sono quelle che fanno crescere. Questa era da dentro fuori e dispiace, avremmo meritato di più. La squadra ha creato tanto, siamo mancati nella nostra solita solidità difensiva.”
Le stabilite all’inizio le marcature sulle palle ferme? “Si, in base agli avversari. Solitamente mettiamo i due centrali strutturati meglio, la scelta è caduta su Emerson e lì l’ha proprio perso. Dovevano essere più svegli a scambiarsi con Gonalons in occasione del blocco, così è stato più facile per loro.”
Credi alla sfortuna? “Parlare di sfortuna è brutto, può capitare una partita o due. Se sbagliamo con continuità sono nostri difetti, bisogna solo lavorare costantemente. Credo che stiamo migliorando nella ricerca di attacco alla porta, peccato. Oggi si può dire che c’è stata sfortuna, in altre occasioni è mancata la nostra determinazione.”
Oggi i giocatori non erano pronti mentalmente? “No, l’avevamo preparata bene. Il fatto di aver messo Emerson o la difesa inedita oggi magari un po’ ci ha penalizzato, ma questo non significa niente. Dovevamo creare la partita giusta per farlo rientrare e per far rifiatare Kolarov che ha giocato tantissimo. A me piace responsabilizzare tutti, ho avuto risposte legate anche alla fisicità che ci è mancata. Abbiamo concesso troppo rispetto a quello che concediamo di solito.”