Quanto dura una partita così? La risposta non è affatto scontata come potrebbe sembrare. Non siamo più a qualche anno fa, non ci sono più solo le quattro mura del bar dello sport oppure lo sfottò lungo e colorito durante i novanta minuti. Perché adesso contano le interazioni. Anche e non solo. Di più, aggiungiamo. Non c’è partita su scala nazionale (forse il derby di Milano perché quest’anno è un campionato diverso e con alterne e fascinose fortune) che può sviluppare un volume di scambi quanto questo Juve-Roma di stasera. Perché potrebbe essere un regalo di Natale per l’una e per l’altra, perché le tifoserie si stuzzicano, perché ci sono giocatori amici e incroci tutti da raccontare. E allora, Juve-Roma è già cominciata. Sarà bella anche per gli sfottò, per le creazioni del web, per le invenzioni che l’una e l’altra squadra genereranno nelle immediate vicinanze della partita. Parola al popolo tifoso. Che ormai è fatto di follower e di “mi piace”, di condividi e di faccine tristi o felici. Chiamatele interazioni, il modo moderno del calcio 2.0 e, se volete, anche 3.0, per mettere in contatto tifosi di tutto il mondo. Perché parliamo di Juve, la squadra con più sostenitori sparsi per il pianeta, che sfida la Roma che sa di America grazie al presidente James Pallotta, abituato a seguire le vicende dei giallorossi da lontano, ma a sentirsi comunque vicino.
TOP FIVE – La cinquina dei più social della Juve recita: Dybala, Cuadrado, Buffon, Khedira e Higuain. La Roma risponde con El Shaarawy, Dzeko, Florenzi, Moreno e Nainggolan. Basterebbero già questi nomi per imbastire trame di una storia intrigante. Il giovane Paulo è un frequentatore abituale e ricercato dei social (sono in 2.600.000 i sostenitori su Facebook, per esempio), ma anche il saggio Edin che tante ne ha viste nei suoi anni di pallone, è presente (oltre 2 milioni di persone lo seguono su Facebook). Ma è il serpentone che si snoda lungo le diciassette giornate di campionato a rendere interessante i numeri. Per il derby Roma-Lazio erano in quasi 5.000, per quello Juve-Toro in oltre 20.000. Juve-Roma è davvero già cominciata, non solo per i fuoriclasse milionari di fronte all’Allianz Stadium, ma anche per i tifosi che si sfideranno a colpi di post e tweet.