Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia contro il Torino di mercoledì, la Roma ritrova subito il campo con il campionato e con la gara tra le più difficili delle stagione: la trasferta all’Allianz Stadium contro la Juventus.
Fino ad oggi, in tutte le gare allo Stadium i giallorossi non sono mai riusciti a conquistare nemmeno un punto e sicuramente stasera gli uomini di Di Francesco vorranno modificare questo trend assolutamente negativo, confezionando, quindi, per i propri tifosi un regalo di Natale coi fiocchi.
Eusebio Di Francesco, nella solita conferenza pre-gara, si è soffermato sulle parole di Allegri, confermando di essere tra le interessate alla corsa scudetto e complimentandosi con il collega per le vittorie e per il livello della sua squadra.
Dopo la sconfitta subita contro la Sampdoria, la Juventus è diventata una schiacciasassi in campionato non concedendo nessuna rete in cinque partite, non riuscendo a segnare e vincere la partita solamente contro l’Inter, sarà quindi durissimo il compito della Roma per scardinare la retroguardia juventina che sembra aver trovato i movimenti giusti dopo la partenza di Bonucci.
La Roma oltre a dover affrontare una difesa in grande forma, al momento ha un piccolo problema offensivo, in quanto nonostante si tiri più di venti volte verso la porta a partita, non riesce a capitalizzare le tante occasioni. Anche Edin Dzeko si è inceppato dopo una buona prima parte di campionato; i giallorossi avranno bisogno del loro numero nove per superare la corazzata bianconera.
Di Francesco non è allarmato da questi numeri, confortato dalle prestazioni sempre convincenti della sua squadra e probabilmente si affiderà alla formazione che viene considerata un pò da tutti titolare, ma non dal mister che continua a voler sottolineare che nella sua squadra non c’è nessuno mai sicuro del posto.
Quindi ci saranno tantissimi cambiamenti rispetto a mercoledì in Coppa Italia contro il Torino, cambieranno in blocco i cinque in difesa con i rientri di Alisson tra i pali, Florenzi, Manolas, Fazio e Kolarov a comporre la linea difensiva. Capitan De Rossi, Nainggolan e Strootman in mediana e nel tridente offensivo dovrebbero trovare posto Perotti ed El Shaarawy alle spalle di Dzeko.
La gara di stasera di Torino può proiettare la Roma nelle zone di alta classifica, forte di una partita da recuperare. Bisognerà dimostrare di essere una formazione di alto livello non solo nel gioco ma soprattutto nell’approccio mentale, una squadra che non si intimidisce davanti a una grande abituata a partite di questo spessore, di conseguenza il campo darà il suo responso.