Ieri alla ripresa degli allenamenti a Trigoria Di Francesco ha parlato a lungo ai giocatori. La Roma si è ritrovata per la prima volta dopo la delusione contro la Juve e i due giorni di riposo concessi dal tecnico. Alle undici in campo per preparare la partita di sabato, Di Francesco contro il Sassuolo, la sfida al suo passato, in programma alle 15 del penultimo giorno del 2017. Per Eusebio sono cambiate tante cose in pochi mesi, ma ha mantenuto le abitudini di sempre. Ha trascorso i due giorni di riposo con tutta la famiglia a Dragonara, nell’albergo di famiglia, con i genitori, i fratelli, i figli e i nipoti. Qurantotto ore nella quiete familiare, per ricaricarsi e dimenticare l’amarezza per il risultato di Torino. La Roma ha perso tutti e tre gli scontri diretti con le squadre che la precedono in classifica, ma in tutte e tre le sconfitte ha avuto la consapevolezza di aver ridotto il gap nei confronti delle avversarie. Su questo concetto ha insistito molto Di Francesco nella ripresa degli allenamenti di ieri. La Roma è sulla strada giusta. Gli episodi l’hanno penalizzata, ma sul piano del gioco le differenze sono state minime. A Torino contro la Juve il possesso palla della squadra di Di Francesco è stato superiore a quello dei bianconeri. Ma è inutile avere rimpianti. Un’occasione perduta non torna mai indietro. L’allenatore ha invitato i giocatori a guardare avanti, a continuare a credere nelle sue idee. Perchè, ha insistito il tecnico, solo con tanto lavoro e con la consapevolezza di essere ormai vicinissimi alle squadre di vertice si può sperare di competere per lo scudetto. La Roma non deve sentirsi tagliata fuori, ma dovrà essere pronta a sfruttare le occasioni future, a cominciare dal prossimo scontro diretto, in programma il 21 gennaio a Milano contro l’Inter.
CORREZIONI – Di Francesco non ha ancora affrontato l’argomento mercato con Monchi, lo farà dopo la partita con il Sassuolo, il direttore sportivo rientrerà oggi da una breve vacanza in Spagna. Il tecnico sa che la squadra è migliorabile, ma tiene sempre in considerazione l’equilibrio dello spogliatoio. Ieri i giocatori sono apparsi molto motivati, pronti a ripartire dopo quella sconfitta che ancora brucia. Il tecnico sa che ci sono alcuni aspetti da migliorare. La difesa finora ha retto bene, è ancora la migliore del campionato, ma gli ultimi quattro gol incassati sono arrivati da palle inattive. Su questo si lavorerà nei prossimi giorni. L’attacco che continua a far fatica è diventato il settimo del campionato, Di Francesco sembra intenzionato a insistere con Schick, che è stato preso di mira dai tifosi sui social per il clamoroso errore contro la Juve. Il giovane attaccante ceco sarà confermato contro il Sassuolo, probabilmente insieme a Dzeko, che nelle ultime undici partite di campionato ha segnato solo un gol.
AVANTI CON SCHICK – La carenza di gol è la principale preoccupazione di Di Francesco. Dopo questa nuova battuta d’arresto nell’ambiente giallorosso sono tornati mille interrogativi, anche sulle qualità di Schick, l’acquisto più pagato della storia della Roma, il giocatore sul quale Di Francesco vuole vincere la sua scommessa, farlo coesistere con Dzeko. Forse bisognerà rivedere il modulo, passare al 4-2-3-1, con la possibilità di avanzare anche Nainggolan sulla linea dei trequartisti.