La telenovela della doppia trattativa con il Chelsea per la cessione di Emerson Palmieri e Edin Dzeko non si è ancora conclusa, e probabilmente non si concluderà prima della gara contro la Sampdoria di domani sera all’Olimpico (ore 20.45). Le possibilità di vedere il centravanti bosniaco in campo nel replay contro la formazione blucerchiata di Marco Giampaolo (mercoledì scorso il recupero a Marassi è finito 1-1) sono alte, anche perché Eusebio Di Francesco ha ribadito più volte che «tutti i calciatori che sono a Trigoria possono giocare».
Dzeko, a Trigoria, ci dovrebbe rimanere almeno fino a lunedì, ma in queste ore un po’ di cose dovranno essere sistemate: innanzitutto, Edin dovrà trovare l’accordo con il Chelsea, non tanto economico quanto sulla durata del contratto. Ieri dall’Inghilterra filtrava un certo pessimismo, che però non ha trovato riscontri, visto che le parti continuano a lavorare. Poi la Roma dovrà trovare il sostituto che, al momento, non è ancora stato individuato. Potrebbe concludersi prima, invece, il trasferimento di Emerson Palmieri, che ha già raggiunto un accordo con i Blues. Le due operazioni restano separate, nel senso che la cessione dell’italo-brasiliano si concretizzerà a prescindere, ma concluderle contemporaneamente avrebbe dei notevoli vantaggi, anche nella ripartizione della cifra complessiva (50 milioni più 10 di bonus).
Se poi il trasferimento del bosniaco dovesse saltare, da Trigoria assicurano che non tornerà sul mercato Nainggolan, anche se tornassero alla carica i cinesi del Bejiing Guoan. In questa situazione, Eusebio Di Francesco continua ovviamente a considerare Dzeko un titolare per la gara contro la Sampdoria, poiché a meno di recuperi in extremis dovrà ancora fare a meno di Gonalons (sicuramente out), De Rossi, El Shaarawy e Perotti, che è quello che sta un po’ meglio tra gli infortunati. Chi potrebbe giocare la sua seconda gara consecutiva dal primo minuto è Gregoire Defrel. «Sono pronto per segnare il mio primo gol – le sue parole a Sky – ma soprattutto voglio tornare a fare una prestazione positiva. È un momento duro per la squadra, ma stiamo recuperando energie mentali e presto torneranno le vittorie. La Lazio? Siamo più forti, arriveremo davanti a loro».