Sembrava un periodo d’oro in cui nulla potesse andare storto, tutto andava per il verso giusto alla Roma Primavera, almeno fino a sabato scorso. Mentre la squadra di Di Francesco batteva l’Udinese alla Dacia Arena, i ragazzi di De Rossi sono scivolati in casa contro la Fiorentina, quarta forza del campionato. I viola si impongono 2-1 al Tre Fontane contro ogni pronostico.
Ci si aspettava di certo una gara dura contro un’avversaria di livello, ma la sconfitta non era di certo aspettata. I giallorossi, che avevano superato in classifica l’inter la scorsa settimana, subiscono il contro sorpasso proprio dei nerazzurri che si riappropriano, adesso, della seconda posizione. Oltre che a guardare avanti, la Roma deve anche fare i conti con chi è alle spalle, proprio la Fiorentina. Quella di sabato era l’occasione per creare il solco tra le squadre che detengono le prime tre posizioni e le altre formazioni del campionato, ufficializzando così la corsa a tre per le prime due postazioni di Primavera 1. Come noto, non è accaduto questo. Ora il campionato è realmente aperto a qualsiasi scenario. In appena quattro punti ci sono altrettante squadre, si parte dai 40 di Atalanta ed Inter, segue la Roma a 38 e chiude la Fiorentina a 36. Da qui al termine della stagione sarà una volata all’ultimo respiro per capire chi accederà direttamente alla fase finale del campionato italiano, senza dover passare dai playoff.
Quella della scorsa partita non è stata la Roma brillante che ci eravamo abituati ad ammirare nelle ultime uscite, soprattutto in fase offensiva. Le occasioni sono mancate ed il gioco espresso non ha rispettato le pretese della vigilia. Forse la squadra si è adagiata un po’ troppo sugli allori e non è scesa in campo con la mentalità giusta per portare a casa tre punti di vitale importanza. La faccenda si fa sicuramente più complicata rispetto a prima, anche visto il calendario. Il prossimo weekend la Roma affronterà il Torino, carnefice dei giallorossi in Coppa Italia. La settimana seguente arriverà invece forse la sfida più complicata, almeno sulla carta, da qui fino al termine della stagione regolare: la trasferta di Bergamo contro l’Atalanta. E’ iniziato il tour de force finale che, si spera, possa portare a grandi soddisfazioni in casa giallorossa. Come sempre, la palla passa in mano a De Rossi che dovrà, dall’alto della sua esperienza, guidare i ragazzi verso la vittoria.