Ecco le parole in conferenza stampa di Fonseca, allenatore dello Shakhar Donetsk, alla vigilia della sfida contro la Roma in Champions League, al suo fianco c’è Butko:
FONSECA: Kiev è a due ore di macchina da qui, perchè vi siete allenati la? “Noi siamo abituati a fare l’allenamento a Kiev, prima di venire a giocare a Kharkiv.”
Più forte lo Shakhtar di oggi rispetto a quello del 2011? “I risultati di sette anni fa non influenzano la partita di domani e quella del ritorno. Io all’epoca non ero qua, così come non c’erano molti dei giocatori attuali. La squadra è cambiata e io non posso dire se è più forte o meno, la squadra è diversa e gioca in maniera diversa sia in attacco sia in difesa.”
Bernard? “Bernard è stato recuperato totalmente e giocherà sicuramente la partita di domani.”
Dodò a destra? “È una domanda difficile, ma confermo che domani giocherà Butko e Dodò non giocherà domani. Dodò è un giocatore giovane che dovrà crescere ancora, infatti la scelta di far giocare Butko è legata anche alla sua maggiore esperienza.”
Rivedremo presto il costume da Zorro? Io non ho con me quel costume, penso che lo abbia un responsabile della società. Non pensavo di dover indossare nuovamente il costume da Zorro, ma ci sto pensando”
Srna? “Non ci sono ancora informazioni. Io sono convinto che tra un po’ di tempo avremo notizie buone. Siamo convinti della sua importanza in molti aspetti del gioco e la speranza è che torni presto ad allenarsi e a giocare con noi.”
La sosta influirà? “Considero uno svantaggio avere una pausa così lunga, perché non si possono giocare partite competitive. È un problema perché solitamente dopo la pausa è difficile avere ottimi risultati. Noi, però, ci siamo preparati al meglio per domani”
Percentuali di qualificazione del suo Shakhtar? “Domani si affrontano due squadre di pari livello e mi aspetto una gara equilibrata con tanta intensità. Siamo due squadre che non hanno paura di giocare e di esprimere le loro idee, per questo sarà tanto equilibrata come partita.”
BUTKO: Avete già fatto bene contro grandi squadre… “Se una squadra supera il girone è una squadra buona, la Roma ha giocatori di qualità e classe che giocano in maniera offensiva ma subiscono anche tanto. Noi siamo preparati, anche tatticamente. Spero che la Roma non segni nessuna rete.”
Una promessa nel caso in cui lo Shakhtar passasse? “Difficile pensare così, se passiamo non succede niente. Ma se dovessimo vincere la Champions io posso promettervi di rasarmi i capelli, ma fino alla finale la strada è lunga e dobbiamo provare a percorrerla tutta.”
La Roma può fermare la vostra squadra? “Sicuramente no, noi abbiamo la speranza di passare dopo la doppia partita. La gara di domani non sarà decisiva.”
Non avete avuto problemi in difesa nella vittoria in campionato, può essere complicato per la preparazione? “Domani è sicuramente una partita diversa, di altra importanza. Non conta aver verificato la fase difensiva, speriamo solo di giocare bene e non subire gol.”
Chi temi tra Perotti e El Shaarawy? “Preferirei non parlare dei nomi, abbiamo studiato la Roma come una squadra completa. Non è importante per me l’avversario sulla fascia, noi vogliamo fare il nostro gioco e ottenere il risultato.”