Il tuo connazionale sta facendo bene ma potrebbe andar via…
“Alisson sta facendo davvero molto bene, ma penso possa ulteriormente crescere. La squadra ha fiducia in lui, e questo è un dato importante. In questo momento sul mercato gli darei un valore tra i 50 e 75 milioni di euro, è un portiere di gran prospettiva. In Brasile solitamente siamo molto critici con i nostri connazionali, ma da noi Alisson è considerato il presente ed il futuro della Nazionale brasiliana. Ederson è destinato al ruolo di secondo portiere, al momento Alisson è inamovibile, contrariamente ad un anno fa.
Un paragone con Julio Cesar? “Lui aveva un fisico meno importante ma una velocità impressionante, Alisson invece ha un fisico imponente pur riuscendo ad essere plastico. Tra un paio di anni capiremo se Alisson potrà arrivare al livello di Julio Cesar”.
Cosa deve temere Alisson in una partita come quella di domani? “Deve mantenere il riscaldamento ed il comando della difesa, ma sono sicuro che in tal senso non avrà alcun problema. Alisson si è adattato molto bene al calcio italiano, da questo punto di vista l’anno vissuto in penombra è stato utile”.
Peres o Florenzi sulla destra? “Non penso che Peres possa aver dimenticato come si gioca a calcio, per la partita di domani gli darei fiducia. Non sarà una partita per nulla facile, sono abituati a giocare un buon calcio”.
Che ne pensi di Under? “È stato autore di belle prestazioni, ma è ancora troppo presto per capire quel che veramente potrà fare. Ha gli spunti del fuoriclasse”.
…e della società? “I dirigenti stanno operando per sistemare il lato finanziario per poi poter ambire col tempo ad una rosa importante. In tal senso molto dipenderà dalla costruzione del nuovo stadio. La Roma deve porsi l’obiettivo di avere una base di giocatori forti per poter finalmente vincere qualche trofeo, che questa tifoseria tanto merita. Da un certo punto di vista, se con i soldi della cessione di Alisson la Roma riuscisse a sistemare il proprio bilancio e a comprare dei campioni e vincere la Serie A o addirittura la Champions, sarei favorevole ad una sua cessione. Oramai i Totti non esistono più, non bisogna affezionarsi ai giocatori ma ambire a prendere i migliori”.